L’incidente oggi, sabato, poco prima delle 15
Frontale tra un’auto e due moto all’altezza di Onno
OLIVETO – Gravissimo incidente poco prima delle 15 di sabato, sulla Sp 583 tra Onno e Valbrona.
Per cause ancora da stabilire, un’auto avrebbe invaso la corsia opposta andando a urtare violentemente due moto provenienti da Lecco.
Tre i motociclisti feriti, nell’incidente avrebbero riportato traumi seri. Urtato dalla vettura, una Lancia Y, uno dei biker è stato sbalzato oltre le barriere della strada ed è finito nella scarpata sottostante, sulla riva del lago. Le sue condizioni sarebbero gravi.
Per soccorrerlo è intervenuto l’elicottero del 118 che ha verricellato il personale medico. i Vigili del Fuoco hanno assistito i sanitari con una scala calata dalla strada.
Il motociclista, dopo essere stato imbragato nell’apposito sacco, è stato poi caricato a bordo dall’elicottero e trasferito d’urgenza all’ospedale di Lecco (nel video le operazioni di recupero del ferito). L’uomo è ricoverato in Rianimazione, la prognosi è riservata.
Ingente la mobilitazione dei soccorritori: sul posto sono accorse ambulanze, automedica, i vigili del Fuoco e i carabinieri. Caricati sui mezzi di Croce Rossa e Lecco Soccorso anche gli altri due motociclisti feriti.
Una terza moto sarebbe rimasta coinvolta nell’incidente, l’auto finita fuori corsia l’avrebbe solo lievemente colpita con lo specchietto. La donna in sella alla due ruote è rimasta illesa. “Ho visto l’auto che ci arriva contro e sono riuscito a sterzare in tempo” ha raccontato uno dei motociclisti che precedeva la donna.
La strada è rimasta chiusa a lungo per consentire l’intervento e il rilievo del sinistro stradale. Forti i disagi per la viabilità con lunghe code su entrambe le direzioni.