Escursionisti in difficoltà sotto il Pizzo Alto, Soccorso Alpino al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti
elisoccorso piazzola pagnona

La chiamata di soccorso è stata lanciata alle 15.20 circa

Sul posto stanno intervenendo 15 volontari del Cnsas. A causa della scarsa visibilità in quota l’elisoccorso arriva fino all’alpe Deleguaggio

PREMANA – Tre escursionisti, residenti a Milano e provincia, impegnati in un’escursione tra l’Alpe di Deleguaggio (Premana) e il Pizzo Alto, alle 15.20 circa di, oggi, venerdì, hanno lanciato una richiesta di soccorso.

I tre sarebbero in difficoltà e, non riuscendo a superare l’impasse, hanno chiesto l’intervento dei soccorsi. Da Como si è levato in volo l’elisoccorso ma, a causa della scarsa visibilità in quota, non ha potuto raggiungere gli escursionisti che si trovano a circa 2.300 metri di altezza.

elisoccorso piazzola pagnona
L’elisoccorso atterato sulla piazzola di Pagnona

Quindi è stato richiesto l’intervento via terra da parte dei volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina e Valvarrone, quattro dei quali hanno già raggiunto i tre escursionisti, mentre altri volontari verranno elitrasportati fino all’Alpe di Deleguaggio dove la visibilità consente all’elicottero di volare in sicurezza.

I volontari del Soccorso Alpino ora dovranno capire in quali condizioni sono i tre escursionisti per poi intraprendere la discesa dal versante che va verso Premaniga, alpeggio raggiungibile con mezzi fuoristrada dove nel frattempo altri volontari del Cnsas si stanno portando.


Ore 18.45 – Tutti i volontari del Soccorso Alpino intervenuti hanno raggiunto i tre escursionisti che hanno chiamato i soccorsi perché uno di loro aveva accusato un malore. Hanno iniziato la discesa verso l’alpe Premaniga da dove, sui fuori strada verranno accompagnati in paese.


Ore 21.15 – L’operazione di soccorso (che ha visto coinvolti una ventina di tecnici) si è conclusa, con i tre escursionisti che sono stati accompagnati a valle sani e salvi.