Soccorsi in montagna: elicottero all’Alpe di Desio e al rifugio Buzzoni

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno degli interventi di oggi (foto Soccorso Alpino)
Uno degli interventi di oggi (foto Soccorso Alpino)

La prima chiamata alle 9 per un cercatore di funghi caduto nei boschi sopra Cremeno

Alle 11 nuovo intervento per una donna con sospetta frattura alla caviglia nella zona del rifugio Buzzoni

CREMENO/BARZIO – La giornata di oggi, giovedì 24 agosto, è cominciata esattamente come si era conclusa quella di ieri: con una serie di interventi di soccorso in montagna. Prima chiamata alle ore 9 per un cercatore di funghi di 72 anni caduto nella zona dell’Alpe di Desio (località Cascina Rizzolo), sopra Cremano, in Valsassina. E’ partita subito la squadra del Soccorso Alpino, comporta da cinque tecnici, tra cui un medico del Cnsas e un tecnico che è salito subito con la moto da trial e ha raggiunto la persona da soccorrere. Poco dopo è arrivata la seconda squadra, con il mezzo fuoristrada e il materiale necessario. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. Sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; l’uomo è stato valutato e poi trasportato all’ospedale di Lecco in codice giallo (mediamente critico).

Elisoccorso da Como e tecnici del Soccorso Alpino Valsassina Valvarrone sono stati allertati nuovamente poco dopo, intorno alle ore 11. Questa volta si tratterebbe di una donna con una sospetta frattura alla caviglia nella zona del rifugio Buzzoni, sopra Barzio. I soccorritori hanno recuperato la ragazza infortunata.

elisoccorso Cremeno

Sempre nella giornata di oggi la terribile notizia della morte di Rosy Corallo e Veronica Malini, due amiche lecchesi disperse da ieri in Valmalenco dopo essere entrate in un torrente per salvare il loro cane. I loro corpi senza vita sono stati ritrovati poche ore fa. Intorno a mezzogiorno altro incidente mortale, questa volta sulle nostre montagne: un arrampicatore di 77 anni è morto mentre stava affrontando una via sullo Zucco di Pesciola ai Piani di Bobbio.