Questa mattina la Polizia Locale di Lecco ha provveduto all’identificazione e al fermo di un minore responsabile di circa una decina di scritte vandaliche nel centro e nelle vie cittadine. L’operazione si inserisce nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto del vandalismo nella città di Lecco.
Il giovane, cittadino lecchese di 17 anni, ha ammesso le proprie responsabilità ed è stato denunciato per violazione degli art. 635 (danneggiamento) e 639 (imbrattamento) del Codice penale. Il fascicolo è stato trasmesso per competenza al Tribunale dei Minori di Milano.
Questo nuovo risultato della Polizia Locale è stato ottenuto grazie a una presenza costante sul territorio, oltre che ad attività d’indagine con il supporto e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
La famiglia del giovane, che ha accompagnato il ragazzo presso il Comando, ha offerto piena collaborazione, manifestando all’Amministrazione comunale la disponibilità a ripristinare a proprie spese i muri imbrattati.
“Ancora una volta – dichiara il sindaco di Lecco Virginio Brivio – ringrazio gli agenti del Comando di Polizia Locale lecchese per il lavoro svolto. Mi spiace che ancora una volta il responsabile sia un minore, ma in questo caso mi sembra molto positiva la collaborazione della famiglia, che certamente non farà mancare al ragazzo – insieme eventualmente ai Servizi sociali del Comune – il supporto necessario per un percorso di maturazione e revisione di questi comportamenti scorretti”.
Sono ancora in corso ulteriori indagini della PL di Lecco – in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine – per accertare eventuali altri responsabili.