Vercurago. 25 telecamere in città, implementato il servizio di videosorveglianza

Tempo di lettura: 2 minuti

VERCURAGO – Con un comunicato stampa il Comune di Vercurago ha annunciato l’attivazione del potenziamento del servizio di videosorveglianza comunale, reso possibile anche grazie al contributo economico dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori. Oltre al rinnovamento delle telecamere presenti, sono state attivate diverse nuove postazioni sul lungolago, in via al Lido di Moggio, in via Roma e via San Mauro.

L’impianto di videosorveglianza – composto da un totale di venticinque videocamere, attive 24 ore su 24 – sarà gestito dall’ufficio della Polizia Locale. Il sistema è tecnologicamente avanzato e comprende anche la possibilità di visionare il passaggio di veicoli non assicurati o segnalati. L’upgrade del sistema di sorveglianza sarà utilizzato anche per svelare atti di vandalismo e punire le persone che abbandoneranno rifiuti in aree non consentite. In quest’ottica l’Amministrazione Comunale ha deciso di acquistare due ulteriori telecamere mobili, da utilizzare solamente in caso di occorrenza.

Il sistema ha già potuto svelare alcuni soggetti che non hanno utilizzato correttamente i cestini porta rifiuti e tra poco notificherà loro la relativa sanzione.

“Sono molto soddisfatto di questo miglioramento – dichiara il sindaco cittadino Carlo Greppi – che potrà migliorare la sicurezza del nostro territorio e ci aiuterà a rendere la nostra Vercurago ancora più bella e pulita. Questo monitoraggio costante permetterà alla Polizia di risolvere in maniera celere alcune potenziali situazioni difficili.”