Viale Turati: ladri in azione, forzati quattro portoni

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Allarme in viale Turati. Nel giro di un paio di notti sono stati forzati ben quattro portoni di condomini, tutti poco distanti l’uno dall’altro, nella zona della farmacia, e tutti con la stessa tecnica ovvero con l’utilizzo del “piede di porco”.

    I residenti del Viale temono il peggio, tanto più che negli stessi giorni è stato visitato dai ladri qualche appartamento. La voce che corre è che si sia in presenza di furfanti organizzati, che si “portano avanti” mettendo fuori uso i portoni di ingresso per guadagnare qualche prezioso minuto e poter entrare indisturbati in un secondo momento nella case.

    L’effrazione delle porte è avvenuta pochi giorni prima di questo fine settimana, evidente l’obiettivo di sfruttare l’assenza di qualche residente per il week end. Ma gli abitanti dei condomini interessati non si sono lasciati intimorire e sono immediatamente passati al contrattacco. Vista l’impossibilità di fare riparare entro poche ore, e soprattutto entro il fine settimana, le chiusure d’ingresso, diffondono e si scambiano suggerimenti, consigliando chi di mettere a baluardo della porta della propria abitazione un mobile pesante almeno nelle ore notturne, chi di utilizzare sedie e bastoni di scopa come ulteriore barriera al consueto giro di chiave.

    Non si rida. A essere preoccupati sono soprattutto gli anziani e le persone sole che giustamente vedono nella chiusura ermetica del portone del condominio una vera protezione contro i malviventi. D’altra parte l’effrazione contemporanea e con gli stessi strumenti di più porte non fa presagire nulla di buono.

    Il veloce passaparola ha tuttavia prodotto l’effetto di alzare la guardia e tenere bene aperti occhi e orecchie. C’è anche chi si è premunito facendo una telefonata alle forze dell’ordine per segnalare l’anomala situazione, chiedendo a polizia, carabinieri e polizia locale di avere un occhio di riguardo per quella area così presa di mira.

    Da registrare infine il fatto avvenuto la scorsa settimana quando il vetro della guardiola del custode del “grattacielo” in fondo al Viale è stata spaccata durante la notte, ma l’accaduto sembra più un atto vandalico che un’azione compiuta da parte dei topi di appartamento.