Prende il via lunedì 7 novembre, la “settimana stoppaniana” nel corso della quale la rassegna “Lecco Città del Manzoni” approfondirà i molteplici rapporti tra Alessandro Manzoni e l’abate Antonio Stoppani, geologo e palentologo oltre che autore nel 1876 de “Il Bel Paese”, che rappresenta il testo di maggior successo nella divulgazione scientifica italiana tra il XIX e la prima metà del XX secolo.
L’appuntamento è alle 17,30 presso la Biblioteca Civica “U. Pozzoli” di Lecco con l’inaugurazione di due mostre bibliografiche nelle sale al piano terra.
La prima mostra, dal titolo “150 anni di ‘Bel Paese’”, presenta le 11 edizioni del “Bel Paese” di Antonio Stoppani, edite tra il 1883 e il 2009, conservate nella Biblioteca Civica di Lecco e nella Biblioteca Specializzata di Villa Manzoni.
La seconda mostra, dal titolo “Stoppani biografo di Manzoni: due protagonisti dell’Italia unita”, presenta invece le 7 edizioni dei “Primi anni di Alessandro Manzoni: spigolature”, edite dal 1874 al 1981 e conservate nella Biblioteca Civica di Lecco: un interessante volumetto che raccoglie memorie e aneddoti della vita dello scrittore, attinenti in particolare alla sua infanzia e giovinezza.
Le mostre, che resteranno aperte fino a sabato 19 novembre, avranno i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18; il sabato dalle 9 alle 12,30.
Foto tratta dal sito panoramio.com