“Eravamo 4 amici al bar” cantava Gino Paoli, ma nella nostra storia di amici al bar ce ne sono 8, i quali, pur non volendo salvare il mondo come nella canzone di Paoli, hanno però deciso di darsi da fare per cercare di aiutare chi sta peggio e lo hanno fatto proprio attraverso la musica. Come? Coinvolgendo 14 band del territorio, 7 delle quali lecchesi, e realizzando un cd di Natale che verrà venduto nei prossimi giorni il cui ricavato andrà interamente in beneficenza, a favore della missione “Sagrado Corazon” situata a Santa Cruz in Bolivia. Che dire, Chapeau!
L’iniziativa lodevole è nata proprio al tavolo di un bar, come racconta Silvia Invernizzi, portavoce del gruppo: “L’idea è nata chiacchierando tra amici al bar e dopo una sperimentazione che risale a un paio di anni fa, abbiamo deciso di sviluppare un progetto vero e proprio che abbiamo battezzato “Friends for Bolivia” come del resto è il titolo del Cd. C’è voluto del tempo, ma alla fine abbiamo centrato il primo obiettivo, quello di realizzare il cd, ora ci auguriamo che la risposta delle gente sia buona”.
Ben 2mila i Cd che verranno messi in vendita a partire dal 9 dicembre che comprendono 17 canzoni, acquistabili anche online da iTunes e in tutti i migliori store on-line. Per avere tutte le informazioni è possibile visitare la pagina Facebook all’indirizzo: www.facebook.com/pages/Friends-for-Bolivia.
“A dare man forte in questo progetto è stato Mattia Pissavini – prosegue Sivlia – che fa già parte di un gruppo: i Caduta Libera. Con lui abbiamo contattato le altre band arrivando così alla realizzazione del Cd”.
Il perchè i ragazzi hanno deciso di devolvere il ricavato alla missione boliviana “Sagrado Corazon” lo spiega sempre Silvia: “A dare vita a quella missione fu il compianto padre Dante Invernizzi che era di Ballabio, missione che è poi proseguita anche dopo la sua morte. Laggiù sono andati a far visita anche molti ballabiesi e attraverso don Achille Gumier parroco di Ballabio c’è un filo diretto con la missione. Sappiamo che stanno costruendo una scuola e vorremo dare il nostro contibuto a questo progetto”.
Così, ecco che insieme ai Caduta Libera, hanno preso parte al progetto “Friends-for-Bolivia” altre 13 band emergenti del panorama lombardo:Andrea Buffa (Missaglia, Lc); Anubi (Milano, Mi), Blueriver (Lecco, Lc), Club Voltaire (Como, Co), Gecofish (Cantù, Co), Il Rebus (Como, Co), Ilaria Pulici (Desio, Mb), I.M.D.N. (Milano, Mi), Innomina (Lecco, Lc), March Division (Milano, Mi), Radio Londra (Lecco, Lc), Stefania Brambilla e Basilio Danzi (Lecco, Lc), Skastori (Lecco, Lc).
Intanto sono state fissate tre date di lancio del Cd, la prima è in programma per il 10 dicembre, alle 21.30, alla paninoteca “Ermete by Greco Caffè” di Lecco in corso Martiri della liberazione 34; il 17 dicembre, sempre alle 21.30, sarà la volta del RistoPub “Cielo e Terra” di Suello via S. Miro e infine il 23 dicembre, alle 21.30, al Pub “Nick House” di Cortabbio di Primaluna in via Provinciale.
I punti vendita del Cd per ora sono quattro, ma a breve, attraverso la pagina Facebook, verranno aggiunti nuovi punti vendita, intanto riportiamo quelli che hanno aderito finora: Edicola Tabaccheria (Ballabio, via Bartesaghi) , Forna Valsassinese (Ballabio, via Mazzini), Stile Libero (Ballabio, via Mazzini), Ermete by Greco Cafè (Lecco, corso Martiri).