LECCO – Sarà “I Promessi Sposi. Opera Moderna” a chiudere il cartellone di eventi che fanno da cornice al Giro d’Italia 2012, ormai sul punto di fare tappa ai Piani Resinelli. Un musical, quindi, ispirato al romanzo manzoniano e che nelle serate di giovedì 21 e venerdì 22 giugno andrà in scena all’interno dello Stadio Rigamonti Ceppi di Lecco.
Promosso dal Comitato per il Grande Ciclismo, l’evento permetterà anche alla città che fa da sfondo alle vicende di Renzo e Lucia di accogliere uno spettacolo che negli ultimi due anni ha girato per la penisola in lungo e in largo. Dopo aver debuttato a San Siro nel giugno del 2010, “I Promessi Sposi” di Michele Guardì (regista teatrale e televisivo. Tra i suoi programmi Scommettiamo che…?, I fatti vostri, Mattino in famiglia, Domenica in) giunge, infatti, a Lecco e si sdoppia in due date: la prima, quella del 21, rivolta soprattutto a cittadini, famiglie, ragazzi e dai prezzi più modici; la seconda, invece, di gala.
A parlare nel dettaglio dell’iniziativa è Elisa Corti, presidente del Comitato lecchese per il Grande Ciclismo. “Siamo particolarmente lieti – commenta – di poter offrire al territorio un appuntamento così straordinario. È da tempo che stiamo lavorando a un evento di chiusura della corsa rosa che sia di impatto e che possa cadere a metà strada tra la fine del Giro d’Italia e il passaggio del Giro di Lombardia. Dopo molto impegno rendiamo oggi nota la sua natura. Devo dire che portare in città il musical sui Promessi Sposi ci è parsa una sorta di dovere morale. Siamo felici di esserci riusciti”.
“Sono molte le persone, le istituzioni e gli sponsor – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola – che hanno dato il loro contributo per la realizzazione di un evento che possiamo considerare storico per la nostra città. È stato in occasione di una toccante lettura teatralizzata del romanzo, parte del passato cartellone di Lecco città del Manzoni, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere gli attori del musical. Da lì l’idea di attivarci un po’ tutti per accogliere lo spettacolo”.
Novantanove date per un’opera musicale “andata in scena – interviene il produttore esecutivo dello spettacolo, Paolo Diaz de Santillana – in buona parte della penisola italiana, da Trieste ad Agrigento passando per Torino o Ancona. Il grande successo di pubblico, registrato in modo particolare e inaspettato al sud, ha dimostrato quanto il romanzo possa, una volta superato l’obbligo di lettura a scuola, appassionare il lettore e lo spettatore. Il nostro spettacolo – precisa – è popolare, fatto per la gente, anche se non manca di veicolare quei valori importanti di cui il testo manzoniano è colmo. Siamo convinti – prosegue – che il successo di un evento dipenda dalla capacità di coinvolgere i cittadini. Per questo motivo stiamo pensando a una serie di iniziative volte a far partecipare la maggior parte delle persone, dai negozi che saranno tappezzati di materiale informativo agli studenti del Politecnico lecchese. A questi ultimi sarà, infatti, data la possibilità di assistere alla costruzione dell’allestimento per lo spettacolo”.
Contenti di giungere nella città del Manzoni il regista e gli attori dell’opera. “Andare in scena a Lecco – commenta Michele Guardì – è un sogno che si realizza. Dopo aver studiato i luoghi del romanzo sul posto e aver steso l’adattamento, ora finalmente torno nella città che ha ispirato lo scrittore. È un onore per me”. “Sinora – interviene Noemi Smorra, attrice che interpreta Lucia – ho sempre recitato l’Addio ai monti immaginando il Resegone. Sarà un’emozione trovarmi sulla scena e vedere le sue vette proprio dinanzi a me”.
Soddisfatto dell’iniziativa anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il quale ha evidenziato “come si cercherà di coinvolgere il maggior numero di persone, dagli studenti del Politecnico alle delegazioni delle città gemellate, che proprio in quei giorni si troveranno a Lecco”.
I biglietti dello spettacolo sono acquistabili su www.ticketone.it. Gli organizzatori si stanno comunque attivando per permettere l’acquisto anche presso alcuni punti vendita di Lecco e presso una biglietteria provvisoria, che sarà allestita in via Balicco. Per informazioni è possibile contattare l’infoline 0341 285414.