Acquistare libri al Kg? Alla biblioteca di Vercurago si può!

Tempo di lettura: 3 minuti

VERCURAGO – Ennesima simpatica iniziativa organizzata dai volontari della Biblioteca Comunale “Gianni Secomandi” di Vercurago. Nell’ambito dell’evento “Vercurago Espone – Natale 2012” il gruppo di collaboratori ha inventato l’idea di vendere libri al Kg!

“Mi è stato fatto notare – ci dice la responsabile della biblioteca Sara Amigoni – che in questa maniera sembra di dare poco valore ai libri e alla cultura. In realtà il nostro intento è proprio l’opposto, l’idea che sta alla base dell’iniziativa è quella di vedere il libro come “cibo per la mente”… e il cibo non si acquista a peso?”.

Il ragionamento di base non fa una grinza. I libri saranno divisi in sei categorie, tutte associate a parti del corpo: ci saranno i libri d’arte, che fanno bene agli occhi, quelli di ricette per lo stomaco, quelli sul benessere per mente e spirito, i romanzi aiuteranno il cuore, le biografie sono per la memoria e quelli per ragazzi utili per “la crescita”.

“Molto spesso persone ci portano in biblioteca libri che abbiamo già, quindi con questa iniziativa cercheremo di venderne il più possibile – prosegue Sara – il ricavato verrà utilizzato per comprare un nuovo personal computer da mettere in sala, visto che i calcolatori attuali sono piuttosto datati. Ci tengo a sottolineare che i libri che esporremo saranno tutti molto recenti, libri usciti al massimo da un paio d’anni. Libri di qualità, anche di autori molto conosciuti.” La vendita sarà aperta domenica 9 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Nel pomeriggio, sempre nella sala della biblioteca, dalle 14.30 sarà riunito un Consiglio Comunale straordinario per premiare gli alunni meritevoli con delle borse di studio e per distribuire una copia della Costituzione Italiana ai neo diciottenni.

Gli alunni che si sono distinti scolasticamente sono Auriemma Davide, Salierno Alessia, Frassoni Simone, Valsecchi Nicola, Nava Giulia, Corti Monica, Marangoni Nicole, Sala Annamaria, Bolis Alessandro, Greppi Marta e Lozza Luca.

Oltre alla biblioteca, le iniziative dell’evento riempiranno tutta la piccola cittadina lecchese. Si partirà dal concerto “VercuRock” di sabato 8 – dalle 20.30 nella palestra comunale – proseguendo con le bancarelle che animeranno domenica le vie del paese, organizzate da associazioni benefiche e scuole allo scopo di raccogliere fondi.

Sempre domenica, all’Oratorio San Giovanni Bosco, sarà aperta la mostra fotografica “I nostri matrimoni, come eravamo belli”. A metà pomeriggio alcune associazioni offriranno cibo ai visitatori: polenta taragna con il centro “L’abbraccio”, pane e salsiccia con il “GEV Lumaca”, vin brulè con il “Gruppo Alpini” e trippa con la “Pro Loco”.

In palestra, oltre al concerto di sabato sera, si terrà il concerto di Natale dell’Orchestra della Scuola Media di Vercurago – domenica alle ore 15.00 – e la rappresentazione teatrale “Il broccolo in salsa rosa”, una commedia brillante in due atti a cura della compagnia Studio53TeatroEventi, alle ore 21.00. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Il programma completo della manifestazione, e la locandina dell’evento, sono scaricabili dal sito del comune di Vercurago.