LECCO – Il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli e le scuole secondarie di primo grado Stoppani e Don Ticozzi di Lecco hanno festeggiato insieme gli anniversari delle 7 associazioni e realtà lecchesi che proprio quest’anno raggiungono un importante traguardo. Ieri sera, in un teatro della Società davvero gremito di spettatori, i giovani musicisti hanno, infatti, dato vita all’iniziativa “Insieme in Concerto”, un momento di festa “per augurare un buon compleanno – ha spigato il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, sul palco per dare il via alla serata – a quelle associazioni nel 2012 vivono degli importanti anniversari. Si tratta, nello specifico, della Polizia di Stato, giunta al suo centosessantesimo anno di vita, seguita dai 150 anni del Corpo Musicale Alessandro Manzoni, dal centenario della Calcio Lecco, dai 90 anni del Moto Velo Club, dai 50 anni dell’Aurora San Francesco e, infine, dai 30 anni della Biblioteca Civica Uberto Pozzoli del Comune di Lecco. Per la prima volta abbiamo, infatti, pensato di dare forma a un nuovo esperimento: ricordare queste ricorrenze tutte insieme e attraverso alcune importanti iniziative. Il concerto di stasera – ha continuato – rappresenta, poi, un momento di condivisione e collaborazione tra tre realtà del territorio distinte, unite per l’occasione dalla musica”.
Un’ora circa di concerto, che ha visto la presenza in sala di una delegazione di Ardimento del Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia, giunti in città “per regalarci – ha preannunciato il sindaco – un’esibizione spettacolare. Domani mattina alle 12, in occasione dei festeggiamenti ufficiali dell’anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato, il team ligure proporrà ai cittadini una dimostrazione nelle acque del nostro lago, proprio dinanzi al Monumento dei Caduti”.
La festa della Polizia avrà inizio alle 11.30 di domani con un intrattenimento musicale offerto dal Corpo Musicale “Alessandro Manzoni” e dal Corpo Musicale “Giovanni Brivio” di Rancio. Dopo l’esibizione dei Sommozzatori, alle 13 è previsto un rinfresco presso la Canottieri.
Per quanto riguarda, invece, i festeggiamenti per le sette realtà citate, sono numerose le iniziative che da qui a ottobre comporranno il calendario della rassegna Uniamoci in festa. In particolare si segnala l’evento in programma per oggi pomeriggio alle 18, quando la sala consiliare di Palazzo Bovara accoglierà la scrittrice di gialli Elisabetta Bucciarelli. Tema dell’incontro sarà il confronto tra le trame narrative dell’autrice e le esperienze reali raccontate dagli investigatori della Polizia di Stato. L’attrice Elisabetta Vergani arricchirà l’incontro leggendo brani tratti dalle stesse opere della Bucciarelli.