LECCO – Prenderà il via il prossimo mercoledì 4 luglio il X Festival Europeo dei Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, la manifestazione promossa dall’Associazione musicale lecchese “Harmonia Gentium” con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Fondazione Cariplo e Confcommercio Lecco. Ad aprire la kermesse, che avrà inizio mercoledì e durerà sino all’8 di luglio, sarà la sfilata da Piazza Garibaldi a Piazza Cermenati dei gruppi in costume, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Europeo, seguiti dal concerto inaugurale in programma per le 21.30 presso la Basilica di San Nicolò.
Undici in tutto i cori giovanili d’Europa che si daranno ritrovo nella città lariana e contribuiranno a concretizzare, attraverso la musica, lo scambio di esperienze e culture fra chi rappresenta il presente e chi, invece, sarà il futuro del nostro continente. Francia (Bordeaux), Germania (Essen), Italia (Seregno),Lituania (Kaunas e Klaipeda), Polonia (Varsavia), Repubblica Ceca (Praga e Hradec Kralové), Ucraina (Odessa) e Ungheria (Nyiregyhaza). Queste, quindi, le località da cui provengono i cori che parteciperanno la manifestazione.
Protagonista del citato concerto inaugurale di mercoledì 4 luglio sarà, quindi, il Coro Jitro, proveniente da Hradec Kralové (Repubblica Ceca). Il giorno successivo sarà, invece, la volta del concerto di Gala dei cori di Odessa, Nyiregyaza, Essen, Kultiga e Praga, in programma per giovedì 5 luglio alle 21.00, sempre presso la Basilica di San Nicolò. La sera del 6 luglio alle 21.00 toccherà al concerto di Gala dei cori di Bordeaux, Klaipeda, Seregno, Kaunas e Varsavia.
Nella serata di sabato 7 luglio, a partire dalle 20.30 tutti i cori si ritroveranno sul lungolago cittadino e sfileranno per le vie del centro fino a raggiungere Piazza Garibaldi, dove si esibiranno in un Concerto Folkloristico Europeo.
A chiudere la rassegna ci penserà, infine, la giornata di domenica 8 luglio: alle 11.30 si svolgerà presso la Basilica di San Nicolò la Santa Messa conclusiva del Festival, nel corso della quale sarà eseguita collettivamente da tutti i complessi la Messa Solenne in fa magg. Op.41(1914) a 4 voci miste di Giuseppe Zelioli. Il concerto vedrà la partecipazione dell’Ensemble Giovanile di Udine (ottoni) e di Massimo Borassi (organo), sotto la direzione del maestro PierAngelo Pelucchi.
Ma se il cuore del festival sarà la città di Lecco, non mancheranno gli appuntamenti in altre località della Lombardia. Di seguito gli altri concerti in programma: Arosio (Co) – Domenica 8 luglio ore 21 – Parrocchiale SS. Nazario e Celso; Barzio (Lc) – Venerdì 6 luglio ore 21 – Parrocchiale Sant’Alessandro; Bergamo – Domenica 8 luglio ore 18 – Basilica Santa Maria Maggiore; Brugherio (MB) – Domenica 8 luglio ore 21 – Teatro S. Giuseppe; Dolzago (Lc) – Giovedì 5 luglio ore 21 – Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Erba (Co) – Giovedì 5 luglio ore 21 – Prepositurale S. Maria Nascente; Garlate (Lc) – Giovedì 5 luglio – ore 21 Parrocchiale Santo Stefano; Mandello Lario (Lc) – Giovedì 5 luglio ore 21 – Arcipretale di San Lorenzo; Mariano Comense (Co) – Venerdì 6 luglio ore21 – Parrocchiale di Santo Stefano; Menaggio (Co) – Giovedì 5 luglio ore 21 – Piazza Garibaldi; Missaglia (Lc) – Venerdì 6 luglio ore 21 – Monastero della Misericordia; Nova Milanese (MB) – Domenica 8 luglio ore 21 – Parrocchiale di Sant’Antonino; Seregno (MB) Domenica 8 luglio ore 21 – Parrocchiale di Sant’Ambrogio; Sirone (Lc) – Venerdì 6 luglio ore 21 – Parrocchiale di San Carlo; Sondalo (So) – Venerdì 6 luglio ore 21 – Palazzetto dello Sport; Varenna (Lc) – Venerdì 6 luglio ore 21 – Parrocchiale di S. Giorgio.
Tre, infine, gli eventi istituzionali: giovedì 5 luglio alle 11.00 i direttori dei cori saranno ricevuti a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione, Roberto Formigoni. Il giorno successivo, venerdì 6 luglio, ricevimento alle 11.30 presso Villa Locatelli da parte del presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava. Sabato 7 luglio, alle 12.15 presso Villa Manzoni di Lecco, sarà infine il sindaco Virginio Brivio a portare ai direttori dei cori ospiti il saluto della Città.