MANDELLO – Appuntamento con uno dei più noti autori del territorio a Mandello: Andrea Vitali è stato il protagonista della serata di venerdì, al Teatro De André, del Festival della Letteratura, la rassegna culturale che quest’anno ha avuto il suo esordio nella cittadina della riviera orientale del Lario.
Lo scrittore bellanese ha presentato il suo ultimo lavoro, “Nome d’arte Doris Brilli”, che segna l’esordio di una serie di romanzi che avranno come protagonista uno dei personaggi più amati dal pubblico dei suoi lettori, il maresciallo Ernesto Maccadò.
“Un personaggio che risulta simpatico ai lettori che ne sono incuriositi, e quindi ci è sembrato sembrato doveroso raccontare qualcosa di più, partendo dai suoi esordi, da quando giovane riceve il suo primo comando a Bellano” parla Vitali di questo nuovo libro che ha esordito lo scorso febbraio, edito da Garzanti.
Una vicenda ambientata ancora una volta a Bellano, nel 1928. La protagonista femminile è Desolina Berilli, cantante e ballerina, Doris Brilli come si fa chiamare nei suoi spettacoli. L’incontro tra i due principali personaggi del romanzo dà vita ad una storia non priva di colpi di scena. Un ‘caso’ che metterà alla prova il neo comandante Maccadò al suo arrivo sul lago.
Il Festival della Letteratura prosegue nel weekend e nella sua ultima settimana (qui il programma completo). Il super ospite del prossimo sabato sarà il critico d’arte Vittorio Sgarbi.