ARCI La ferriera: gli appuntamenti della settimana

Tempo di lettura: 3 minuti

arci ferrieraLECCO – Gli eventi e le iniziative che L’Arci La Ferriera ha organizzato per questa settimana cominciano giovedì 23 con un incontro di approfondimento circa la situazione in Ucraina, in collaborazione con FalceMartello (http://www.marxismo.net/):

Lo scorso giugno, in Gran Bretagna, è stata lanciata una campagna di solidarietà internazionale con la Resistenza antifascista in Ucraina, attorno al sito ukraineantifascistsolidarity.wordpress.com. FalceMartello sostiene questa campagna e si impegna a promuovere un’attività di informazione e di controinformazione mediante una serie di assemblee in “Solidarietà con la resistenza antifascista in Ucraina” aperte alla collaborazione di tutti coloro che vogliano impegnarsi su questo terreno.

Il programma della giornata si svolgerà così:

Alle 18.00 relazionerà Roberto Sarti, referente per la campagna di solidarietà internazionale alla resistenza in Ucraina. Alle 19.30 comincerà un aperitivo di solidarietà, per raccogliere fondi per le attività di FalceMartello.

Infine, dalle 21.30 si esibirà il collettivo hip hop OLYO!Bollente (https://www.facebook.com/olyobollente?fref=ts), che già aveva calcato i palchi lecchesi per il concerto del 25 aprile di quest’anno, nell’ambito del circuito Resist (http://resistlecco.wordpress.com/).

Venerdì 24 alle 21.30, DJ Mena sarà alla consolle per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’Electro Swing: l’Electro Swing è un genere musicale che combina i suoni e le ritmiche della musica swing con le tecniche e stili della musica elettronica, come house, hip hop ed EDM. I suoni del jazz classico, dello swing dell’era delle big band incontrano e si mischiano con quelli generati dal computer, lo scratch, i loop per dar vita ad un genere pensato per portare sul dance-floor il sound e le vibrazioni inconfondibili della musica di artisti come Duke Ellington, Django Reinhardt, Cab Calloway, Louis Armstrong e Benny Goodman.

La stessa sera La Ferriera, che come circolo Arci aderisce alla mobilitazione nazionale organizzata dalla CGIL sabato 25 ottobre a Roma, invita i suoi soci a partecipare: dopo il concerto, l’appuntamento sarà alla sede in CGIL in via Besonda alle 23.50, orario di partenza del pullman che la CGIL ha messo a disposizione per raggiungere Roma e la manifestazione.

(Il link dell’iniziativa, dal sito della CGIL Lecco: http://www.cgil.lecco.it/news/lavoro-cgil-il-25-ottobre-in-piazza-san-giovanni-per-il-cambiamento/)

Per partecipare, è possibile inviare un sms al numero della Ferriera (3248396006), o contattare direttamente la CGIL allo 0341488222.

Sabato 25, sempre alle 21.30, sarà la volta del concerto di una neonata band locale: gli Uncle Giuli. Gli Uncle Giuli sono un gruppo di Mandello del Lario nato nei primi mesi di questo 2014, dopo che alcuni membri degli storici Elastici e Barattoli hanno deciso di creare un nuovo gruppo, virando le coordinate musicali verso sonorità tra il punk rock e la musica folk irlandese. Propongono un repertorio di pezzi propri e cover, cantano in italiano ed in inglese.

 

Domenica 26, infine, sarà la volta di una collaborazione tra La Ferriera e l’Anpi, per una giornata di commemorazione del partigiano Luigi Bonfanti, a cui è dedicato il circolo che ora ospita il nostro Arci, nel settantesimo anniversario della sua morte.

Alle 18.00 si comincerà con un ricordo di Bonfanti, a cui seguiranno una serie di interventi dell’Anpi, dove verrà rievocata la Lecco degli anni quaranta, teatro della Resistenza. Una città meno popolosa che oggi, industrializzata, con il centro soffocato da una muraglia di officine: luoghi del tutto irriconoscibili per le nuove generazioni.

Durante lo svolgimento dell’iniziativa verrà presentata e distribuita la “MAPPA della Resistenza a Lecco”, realizzata dall’Anpi in collaborazione con gli allievi del Liceo Artistico M. Rosso.

(il link al sito di Anpi Lecco: http://www.anpilecco.it/)

Sarà poi possibile cenare presso il circolo. Alle 21.30, infine, si esibirà la band degli Sugar Worms, gruppo blues rock lecchese in continua evoluzione stilistica (per una quantomai esauriente descrizione vi invito a consultare la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/SugarWorms/info).