LECCO – “Un evento destinato a richiamare la curiosità del pubblico verso una forma d’arte che ha il corpo come luogo di esplorazione, espressione e conoscenza ed è sensibile ai mutamenti più profondi che attraversano la contemporaneità. La nostra vocazione è del resto quella di portare a tutti la danza contemporanea e di creare un ponte fra l’astrazione del gesto danzato e la concretezza del vivere quotidiano”. Filippo Ughi, direttore artistico di “Piccoli Idilli”, lancia l’edizione 2013 di “Caffeine”, che tra il 20 settembre e il 20 ottobre (peraltro con un’anteprima sabato prossimo, 7 settembre) proporrà venti appuntamenti distribuiti nell’arco appunto di cinque fine settimana in teatri, piazze e parchi della Brianza lecchese, oltre che in riva al lago.
Spettacoli di teatro danza, shorts, site specific, danza acrobatica e laboratori domineranno il primo scorcio di autunno tra Merate, Imbersago, Olginate, Oggiono, Monticello Brianza e Casatenovo. La rassegna avrà Merate quale comune capofila e al centro della scena vi saranno, come sempre, gli spettatori, che avranno l’opportunità di fruire di eventi anche di forte impatto emotivo.
“Fondamentale è il ruolo svolto dal nostro ente nell’azione di coordinamento e di sostegno agli enti pubblici coinvolti – ha detto mercoledì 4 settembre, in sede di conferenza stampa, l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti – oltre che di promozione e comunicazione. In un anno così difficile qual è il 2013 aggiungiamo con “Caffeine” un altro anello alla collana degli eventi proposti e una volta di più non possiamo tralasciare il fondamentale sostegno della Fondazione Cariplo e di Acel Service, basilare per la riconferma di questa come di altre progettualità”.
“La rassegna si sta radicando sul territorio – ha affermato Giusi Spezzaferri, assessore alla Cultura del Comune di Merate – eppure questo tipo di arte deve farsi conoscere ancora di più e ancora meglio e le premesse perché ciò avvenga fin da questa prossima edizione ci sono tutte”. “E’ importante creare sinergie sul territorio – ha detto dal canto suo Paola Viganò, assessore alla Cultura di Olginate – e l’evento che sta per andare in scena va esattamente in questa direzione”.
“L’offerta è variegata – ha spiegato Filippo Ughi (che nella direzione artistica e organizzativa della manifestazione sarà affiancato da Eugenia Neri) entrando nel merito della quarta edizione di “Caffeine” – e i protagonisti saranno una compagnia storica e alcuni gruppi giovani, tutti peraltro indistintamente con interpreti di assoluto livello”.
Si comincerà dunque il 20 settembre con la presentazione della rassegna, prevista per le ore 18 presso l’area Cazzaniga in via don Cesare Cazzaniga a Merate, da parte di Francesca Rosso, seguita alle 21 dalla proiezione del film cult “Pina” di Wim Wenders. L’ultimo atto di “Caffeine”, come detto, il 20 ottobre al teatro San Luigi a Pagnano di Merate con la “Ceccompany” che proporrà “Maria Addolorata” con Carlo Massari e Chiara Taviani.
Tra le due date una serie di altri appuntamenti, tra cui quelli del 28 settembre al parco di Villa Confalonieri a Merate con gli Arearea (compagnia fondata nel 1992 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi) e del 4 ottobre all’Auditorium di Casatenovo con protagonista la “Zwischentraum Theater” e lo spettacolo “Stranieri”. L’anteprima sabato 7 settembre, alle ore 23, a Villa Confalonieri di Merate con la Fattoria Vittadini e il suo “I Love”.
Alcuni spettacoli della rassegna saranno a ingresso libero, altri a pagamento (8 euro il biglietto intero, 6 euro ridotto). L’elenco completo degli appuntamenti in calendario sul sito www. piccoliidilli.it.