Cenacolo, a novembre 4 serate con i film dei registi lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti
rassegna cinema_cenacolo francescano 20154989
Da sinistra: Paolo Cagnotto, presidente Lecco Film Commission, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Mario Bonacina, presidente Associazione Il Cenacolo Francescano e Corrado Colombo, regista

 

LECCO – Cenacolo Francescano, Lecco Film Commission e Comune di Lecco uniti nel progetto “Il cinema che non ti aspetti”, la rassegna cinematografica dedicata ai film realizzati da registi lecchesi che animerà il mese di novembre in quattro serate, ogni venerdì alle ore 21.

Si comincia questo venerdì 6 novembre, col film “Il mattino sorge ad Est” di Stefano Tagliaferri. Sulla sceneggiatura dello storico premanese Antonio Bellati la pellicola di 93’ è ambientata proprio nella Premana del 1895, ispirandosi ad un fatto di sangue documentato dalle cronache dell’epoca.

Venerdì 13 novembre sarà invece dedicato alla montagna con “W di Walter”, il docufilm prodotto da Paola Nessi e Rossana Podestà, compagna del grande alpinista Walter Bonatti.

“Il cielo in me, vita irrimediabile di una poetessa” è la proiezione di venerdì 20 novembre, opera di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania: si tratta sempre di un docufilm dedicato alla vita e all’opera di Antonia Pozzi, una delle poetesse più alte del Novecento.

cenacoloConcluderà la rassegna una serie di cinque cortometraggi, in progamma per venerdì 27 novembre: “Nulla da dichiarare” di Corrado Colombo, “Audition” di Marco Ongania, “Le prepersone” i Gabriele Lodi Pasini e Antonio Losa con la collaborazione di Mattia Conti, “Scorci” di Mattia Conti e Andrea Volpi, “Lecco: una città di mille attimi” di Antonio Losa, i titolo della serata.

La rassegna, come spiegato dal presidente dell’Associazione Il Cenacolo Francescano Mario Bonacina, si affianca al già fortunato cineforum che da 24 anni viene proposto ai cittadini, “Ciak Cenacolo”: per gli abbonati il costo complessivo per assistere alle quattro proiezioni è di 10 euro, il biglietto unico costa invece 4 euro.

“L’idea ci è venuta lo scorso giugno, guardando “Te la do io l’America”, ambientato ad Oggiono: abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare qualcosa per valorizzare il nostro territorio e i giovani aspiranti registi che lo vivono. Avuto subito l’appoggio di Lecco Film Commission e del Comune abbiamo dato vita alla rassegna, che speriamo di poter riproporre anche l’anno prossimo. Il cinema è tutt’oggi un importante momento di incontro e confronto, di socialità e di cultura: non va dimenticato”.

“In un periodo di povertà cinematografica come quello che stiamo vivendo, soprattutto qui a Lecco dove non è rimasto nemmeno un cinema – ha aggiunto Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, ente patrocinante della rassegna – sostenere un’iniziativa così vuol dire promuovere un’offerta culturale più vasta e indispensabile per il territorio, oltre che valorizzare i nostri registi e la nostra terra”.

 

rassegna cinema_cenacolo francescano 20154991
Alcuni dei registi lecchesi protagonisti della rassegna “Il cinema che non ti aspetti” in programma per il mese di novembre al Cenacolo Francescano

 

Presenti alla conferenza di presentazione di martedì mattina a Palazzo Bovara anche alcuni dei registi delle pellicole: portavoce è stato Corrado Colombo, autore del cortometraggio “Nulla da dichiarare”. “La situazione del cinema a Lecco – ha dichiarato – è sempre stata drammatica, che io ricordi. Anche quando i cinema c’erano. Se qui uno vuole fare l’alpinista o canottaggio troverà tutti gli aiuti possibili, ma chi vuole fare il regista non ha vista facile a Lecco ed è sempre visto come un marziano. Io omaggio quindi questi capitano coraggiosi che hanno deciso in nome della loro passione di creare delle pellicole basate su storie del nostro bel territorio e che contribuiranno a farlo conoscere. Dobbiamo portare il mondo a Lecco, le possibilità le abbiamo. Ringrazio sentitamente l’amministrazione comunale e in particolare  l’assessore Piazza per averci dato sempre il pieno supporto nel portare avanti le nostre iniziative”.