Centocinquanta voci, tre scuole: un unico grande concerto a Bellano

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Centocinquanta voci, un unico coro: è l’evento che si è tenuto mercoledì sera al Palasole di Bellano, che ha coinvolto gli alunni di tre scuole medie della provincia in un grande concerto.

“L’evento nato dal desiderio insegnanti di realtà diverse di collaborare per dare la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza corale nata tra le mura scolastiche e che vuole esprimersi fuori dalle classi, per mostrare cosa questi ragazzi imparano nelle ore curricolari e portare tutto ciò all’orecchio di tutti” spiega il prof. Michele Santomassimo della Mons. Luigi Vitali di Bellano promotore dell’iniziativa che ha visto partecipare anche la scuola Stoppani di Lecco e la scuola Manzoni di Calolzio con i loro maestri di musica, Giuseppe Caccialanza e Alberto Sgrò e la collaborazione dei rispettivi dirigenti scolastici.

Un concerto che ha abbracciato diversi generi musicali, dal canto popolare, alla musica leggera e classica, con gli studenti di ogni scuola che si sono esibiti prima singolarmente, divisi per istituto, poi il grande finale quando tutti e 150 gli alunni si sono uniti in coro conclusivo recitando l’Hallelujah di Leonard Cohen tra l’entusiasmo e l’emozione dei genitori e del pubblico di oltre cinquecento persone che hanno assistito al concerto.

Quella di mercoledì è stata una delle tante iniziative organizzate dalla scuola di Bellano: la prossima è già in programma per il 13 marzo quando il prof. Santomassimo, con la collega Maria Rosa Facchini, siederanno al pianoforte per un concerto a quattro mani introdotto ad ogni brano dalle storie e dalle riflessioni degli studenti, con il coinvolgimento anche della scuola primaria.