Cinema: il critico Gianni Canova racconta gli Anni di piombo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sarà Gianni Canova, critico cinematografico e docente di Storia del cinema presso lo Iulm, l’ospite del quinto appuntamento con “Incontri sul lago”. La conferenza, la quarta prevista nella sezione “Parole del nostro tempo”, è programmata per giovedì 28 febbraio alle 14.30 presso l’aula magna dell’istituto ex Bovara in via XI Febbraio 8 a Lecco. Al centro dell’incontro ci sarà il rapporto tra Anni Settanta e Cinema: Canova interverrà sul tema “Tutti i colori degli “anni di piombo”. Cinema, immaginazione e potere nell’Italia degli anni Settanta”.

Gianni Canova è Professore ordinario di Storia del cinema nonché Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità allo Iulm di Milano. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (ora Duellanti), è stato critico cinematografico per Repubblica, Manifesto, Sette del Corriere della Sera e La Voce. Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e titolare della rubrica di cinema su Saturno, inserto culturale di Il Fatto Quotidiano.

Autore di numerosi saggi e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, ha ideato e realizzato numerose mostre multimediali. Dal 2001 al 2005 ha fatto parte del Comitato scientifico del Festival di Locarno (Svizzera), e dal 2005 al 2007 del Comitato Scientifico del Festival del Cinema di Roma. Dal 2010 è presidente della CUC, l’associazione scientifica che raggruppa tutti i docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane.

“Parole nel nostro tempo” è una rassegna di conferenze pomeridiane, con docenti che trattano temi specifici ma con un’attenzione puntuale sulla attualità, inserita all’interno del contenitore “Incontri sul lago”, un insieme di proposte culturali che nasce dalla collaborazione di alcune scuole di Lecco.