LECCO – Completato il restauro di “La mia famiglia” di Orlando Sora, quadro che era stato donato al Comune di Lecco dalla figlia dell’artista, Giovanna Sora, nel 2010, in seguito alla mostra “Orlando Sora. Tratti e ritratti”, svoltasi a Villa Manzoni e Torre Viscontea. L’opera, esposta a Palazzo delle Paure, verrà presentata al pubblico sabato 20 aprile alle ore 17.
“La mia famiglia”, dipinto a olio su compensato del 1933, è stata restaurata dallo studio Sesti Restauri di Bergamo, con la direzione scientifica della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici, Etnoantropologici di Milano. Il Centro Commerciale Meridiana di Lecco ha finanziato il restauro.
Alla presentazione interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavola, il Dirigente del settore Cultura Educazione e Sport del Comune di Lecco Giovanna Esposito, il Direttore del polo museale di Villa Manzoni Barbara Cattaneo, il Funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano Sandra Sicoli, per la Direzione del Centro Commerciale Meridiana di Lecco Marco Spinelli, la restauratrice Delfina Fagnani.
L’opera resterà in esposizione a Palazzo delle Paure fino a domenica 26 maggio e sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 20, mentre sarà chiusa tutti i lunedì e il 1° maggio.
Terminata la mostra a Palazzo delle Paure, il quadro verrà sistemato a Villa Manzoni, in una nuova sala dedicata interamente a Orlando Sora.