LECCO – Teatro Invito e l’Associazione Renzo e Lucio, in collaborazione con la CGIL e con la Provincia di Lecco, propongono agli alunni delle scuole superiori della città lo spettacolo “Comuni Marziani” realizzato dalla compagnia Torinese di teatro e danza “Tecnologia Filosofica”.
Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed è inserito nella rassegna scolastica “Posto Unico”, promossa dalla Provincia di Lecco e da Teatro Invito.
Lo spettacolo Comuni Marziani rientra nel più ampio progetto nazionale di sensibilizzazione rivolto agli adolescenti e ai giovani sul tema delle discriminazioni e dei pregiudizi legati alla sfera dell’identità e dell’orientamento sessuale.
“Sulla base dell’esperienza maturata sul territorio piemontese – spiegano da Renzo e Lucio – il progetto Comuni Marziani è diventato nel 2013 un valido strumento educativo e di sensibilizzazione su scala nazionale, in collaborazione con l’Associazioni dei Genitori degli Omosessuali (Agedo)”.
Tecnologia Filosofica propone ai giovani un’occasione di confronto e riflessione sulle discriminazioni e sui pregiudizi legati alla sfera dell’orientamento sessuale attraverso momenti di impatto emotivo grazie al linguaggio del teatro-danza e momenti dedicati alle domande e al confronto con esperienze diverse dalle proprie.
Il progetto, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori di Lecco e provincia che fossero interessati, prevede due momenti distinti: il primo all’interno della scuola con la proiezione del video “Nessuno Uguale” del regista C. CipelIetti, che aiuterà i ragazzi a discutere e affrontare le tematiche legate alla discriminazione nella scuola in base all’orientamento sessuale; e un secondo appuntamento sarà poi in Sala Ticozzi per lo spettacolo di teatro e danza “Comuni Marziani”. Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di confronto e dibattito con studenti e docenti, moderato da esponenti dell’ associazione Renzo e Lucio e con la presenza degli artisti della compagnia.
Lo spettacolo è previsto per il 21 marzo alle ore 11 presso la sala Ticozzi di Lecco, la rappresentazione è garantita solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. L’ingresso è di € 8.