Dervio, oltre 2.500 visitatori alla scoperta dei gioielli tecnologici

Tempo di lettura: 3 minuti

piroscafo patria dervioDERVIO – Grandissimo successo sabato 30 agosto per l’intensa giornata dedicata alla scoperta dei gioielli tecnologici Derviesi, fortemente voluta dal Comune di Dervio, e che ha visto muoversi complessivamente ben oltre 2.500 persone.

Le due crociere a centro lago sul piroscafo Patria, tornato per la prima volta in navigazione sulla sponda orientale del lago dopo 24 anni e un lungo restauro eseguito proprio nei cantieri Derviesi, hanno visto il tutto esaurito e una lunga fila di persone che non hanno potuto salire a bordo.

Oltre ad ammirare il sempre suggestivo paesaggio dal lago, i 460 fortunati passeggeri hanno potuto vedere dal vivo il funzionamento del motore a vapore che aziona le due enormi ruote a pale laterali. A bordo anche le indicazioni tecniche delle guide dell’associazione Navilariane e un rinfresco a cura del gruppo di giovani derviesi Dyoung4. L’Amministrazione comunale ha volutoringraziare la Provincia di Como, proprietaria dell’imbarcazione, e la Navigazione Lago di Como per la collaborazione indispensabile alla buona riuscita dell’iniziativa.

Numeri davvero importanti anche per l’apertura al pubblico della centrale elettrica di Corenno Plinio, in funzione dal 1924 e mai aperta in precedenza, che è stata visitata da oltre 2000 persone. Arrivati a piedi, in bicicletta o utilizzando il servizio di bus navetta messo a disposizione grazie ai volontari di Protezione Civile e Usd, i visitatori sono stati accolti alla centrale dagli esperti tecnici di Enel green power, che hanno effettuato visite guidate spiegando il funzionamento delle turbine per la produzione di energia, e hanno potuto girare per l’edificio che di per sè è un’attrazione grazie all’architettura vagamente romanica e all’eccezionale vista sul lago. I bambini sono stati coinvolti in interessanti laboratori didattici e grande successo hanno avuto anche le mostre di acquarelli e cartoline d’epoca esposte durante la giornata e le escursioni su catamarani con gli istruttori del Centro Vela Dervio che hanno fatto provare la navigazione a vela a centinaia di persone. Ma è stato nel tardo pomeriggio che la centrale si è trasformata in attrazione culturale quando un’attrice, da un balconcino sospeso sopra il pubblico, ha declamato la dannunziana “Pioggia nel pineto” al suono di un violino e poi con il concerto e il rinfresco sulla stupenda terrazza a lago. A sorpresa poi alle 21 un breve ma suggestivo spettacolo di fuochi artificiali ha illuminato il lago davanti alla centrale. Ringraziamo davvero i dirigenti e le maestranze di Enel Green Power che hanno saputo valorizzare in questo modo un gioiello della tecnologia che era sconosciuto a gran parte degli stessi Derviesi.
Tra aprile e maggio il Patria, allora ormeggiato a Dervio solo per le visite, aveva attirato oltre 7000 visitatori: il continuo successo delle iniziative proposte ha reso particolarmente soddisfatta l’amministrazione comunale, sempre più intenzionata a sfruttare le possibilità (anche turistiche) del territorio.