LECCO – È una tra le opere più celebri del compositore bergamasco Gaetano Donizetti, “Don Pasquale”: un’opera buffa in tre atti scritta nella prima metà dell’800, la prima rappresentazione avviene a Parigi il 3 gennaio 1843.
Mercoledì 21 agosto, alle ore 20.30 in piazza Garibaldi a Lecco, verrà messa in scena grazie alla collaborazione tra il quintetto Orobie (BG) e il quintetto Spirabilia (LC).
Tale rappresentazione si inserisce all’interno di una rassegna che coinvolge anche le limitrofe provincie di Bergamo e Sondrio, un progetto pluriennale con l’intento di rappresentare i più importanti capolavori del compositore a noi vicino. La particolarità è che si tratta di un adattamento per doppio quintetto di fiati (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti), adattamento mai tentato prima e che è stato appositamente scritto per tale progetto.
La rappresentazione dell’opera avverrà in forma di concerto con i cantanti dinanzi all’orchestra. Una seconda caratteristica di tale iniziativa è l’impianto organizzativo e artistico, rappresentato principalmente da giovani musicisti professionisti, lo stesso direttore ha soli 24 anni.
L’ingresso è libero e in caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a lunedì 2 settembre.