LECCO – Un dvd dal titolo “Il Sistema Museale della Provincia di Lecco si presenta”, realizzato da Villa Locatelli in collaborazione con il Centro Multimedia per illustrare la natura dei musei presenti sul territorio e le attività che vengono promosse al loro interno. Questa la novità presentata nella mattinata di martedì presso la sala consiliare della Provincia di Lecco. Un progetto, in sintesi, per fare sempre più rete e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della provincia lecchese.
“Il Sistema Museale – ha spiegato la coordinatrice Anna Ranzi – accoglie attualmente venti musei e raccolte di tipologie diverse. Al suo interno si contano, infatti, musei di carattere etnografico, storico, artistico, archeologico, senza dimenticare i percorsi legati alle scienze naturali e alle testimonianze del lavoro. Si tratta, quindi, di una diffusione quasi capillare sul territorio, resa ancora più ricca da strutture in formazione o in via di sviluppo quali la Gipsoteca Mozzanica di Merate, il Museo Castiglioni di Lierna e le collezioni della Parrocchia di Moggio”.
Tornando al dvd, l’idea di base è stata quella di “lavorare – ha continuato la coordinatrice – da un lato per non valorizzare il patrimonio conservato nei musei e dall’altro per far conoscere sempre di più le iniziative che spesso prendono vita al loro interno, dai corsi di formazione alle proposte educativo-didattiche”.
Un filmato della durata di venti minuti circa, all’interno del quale ogni museo del sistema viene opportunamente presentato e che “sarà proiettato – ha ripreso Ranzi – negli spazi espostivi, così da rendere sempre più concreta la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti. Il dvd – ha concluso – sarà anche un valido prodotto da mostrare durante fiere ed eventi, così da rendere il territorio sempre più interessante a livello turistico”.