Esodo: Cristicchi in scena a Mandello nel Giorno del Ricordo

Tempo di lettura: < 1 minuto

MANDELLO – L’esodo istriano rivivrà al Teatro De André di Mandello tra musica e racconti portati in scena da Simone Cristicchi: è l’appuntamento in programma per lunedì 12 febbraio, alle ore 21, organizzato dall’amministrazione comunale in occasione del Giorno del Ricordo.

Lo spettacolo dal titolo “Esodo: racconto per voce, parole ed immagini” di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas, racconta una pagina dolorosa della storia italiana, una complessa vicenda mai abbastanza conosciuta, è resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Al porto vecchio di Trieste, infatti, c’è un “luogo della memoria” il Magazzino 18 dove sono conservati gli oggetti di uso comune (sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli) delle tante persone costrette a lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane dopo il la fine della seconda guerra mondiale e il trattato di pace del 1947.

La prevendita dei biglietti inizierà mercoledì 31 gennaio presso la Biblioteca Comunale “Ercole Carcano” durante gli orari di apertura e la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 in caso di disponibilità di posti. Il costo è di 10 €.