LECCO – Manca poco all’inaugurazione dell’undicesima edizione di “Toni Molesti”, il festival musicale organizzato dall’associazione culturale “Risuono”. Dal 4 al 7 luglio prossimi, in località Versasio, appuntamento con quattro serate di musica e divertimento, tutte gratuite e con possibilità di campeggio.
Alla presentazione, avvenuta presso la sede dell’Informagiovani di Lecco, era presente anche l’assessore Michele Tavola, che ha sottolineato come “ormai i festival musicali si moltiplichino a Lecco, dopo il Nameless e quello in programma alla Piccola”; “nonostante le poche risorse in bilancio – ha precisato Tavola – è grazie alle associazioni giovanili e musicali che Lecco può ancora contare su una vasta scelta musicale per l’estate: il compito dell’amministrazione è quello di mettere in condizione chiunque voglia fare manifestazioni di questo tipo sul territorio”.
“Per il terzo anno – ha quindi spiegato il presidente di Risuono, Pietro Pellizzaro – Toni Molesti torna a Lecco e sarà ospitato nella stupenda cornice di Versasio, in uno dei luoghi più suggestivi di Lecco”.
“Il festival – ha continuato Pellizzaro – nasce dalla piacevole fatica che i membri di Risuono vogliono fare per la città di Lecco: il nostro evento propone musica per tutte le età, che non vuole chiudersi in un finto giovanilismo di nicchia che ha fatto il suo tempo”. Secondo Pellizzaro, infatti, “l’obiettivo di Toni Molesti è quello di portare un valore aggiunto al Comune di Lecco, una ricchezza musicale che si scontra con la visione della musica come sottofondo o come mezzo per arrivare al successo che hanno tanti giovani d’oggi.
Noi invece puntiamo a proporre una musica con valori, indipendente e di qualità”. “Proprio per questo – ha sottolineato il presidente di Risuono – la nuova edizione di Toni Molesti vuole sentirsi ancora più ricca delle precedenti, non in senso economico, ma ricca della qualità degli artisti scelti, ricca di qualità ambientale, di alimenti, cibi e bevande, ma soprattutto ricca dei tanti volontari che scelgono spontaneamente di dare una mano”.
“Da sempre nelle intenzioni della nostra associazione – ha affermato Pietro Cortona di Risuono – partiamo dalla visione di portare in città musica di qualità da fuori territorio, unendo a questa l’attenzione per la scena musicale locale: il modulo standard delle serate organizzate da noi, sia per Toni Molesti che per le frequenti collaborazioni con il Circolo Libero Pensiero, è quello di abbinare un artista locale in apertura a un nome più noto e blasonato”. Più amara la seconda considerazione di Cortona: “Lecco ha un ottimo underground musicale, ma mancano gli spazi per esprimersi; con Risuono cerchiamo di dare uno spazio a tutti i generi esistenti, ma è difficile, soprattutto se pensiamo che manca totalmente un luogo importantissimo come il centro giovanile di aggregazione ‘Il Parchetto’: è grave che Lecco non abbia più uno spazio come quello, che è stato un punto di incontro fondamentale per tanti giovani”.
Quanto al programma, si inizia giovedì 4 luglio con una serata di punk-rock (Cracked) e power-pop (Sensibles); venerdì 5 luglio sarà la volta delle atmosfere reggae dei Bomboclan e del combat-folk de I Matti delle Giuncaie (toscani prodotti da Erriquez della Bandabardò). Sabato 6 luglio la musica inizierà già alle 17 e sarà caratterizzata dal post-rock di molti gruppi lecchesi alle prime armi e dai bolognesi Confusional Quartet. Gran chiusura dalle 17 alle 22 di domenica 7 luglio con l’alternarsi di gruppi locali e l’elettro-pop dei Pop X.
Di seguito il programma completo di Toni Molesti 2013: