LECCO – La città si prepara ad ospitare “Filosofia oggi”, un ciclo di incontri per dibattere temi di interesse contemporaneo e trasversale tra generazioni, insieme a illustri nomi della filosofia come Vincenzo Vitiello, Carlo Sini e Massimo Cacciari.
“Le serate in programma – spiega Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco – servono per dialogare su alcuni temi contemporanei di interesse per tutta la comunità. Per organizzare questo ciclo di incontro hanno collaborato diversi partner con l’obiettivo che dal prossimo anno la sinergia possa diventare ancora più ampia per arrivare a creare workshop rivolti alle scuole, perché crediamo che eventi simili possano essere un’importante occasione di crescita per i giovani”.
Il ciclo di incontri è composto da tre serate e la novità per l’edizione 2016 è che gli ospiti non terranno una lezione frontale, ma dialogheranno con un “alunno” come prevede il metodo socratico.
“Per la città di Lecco questi incontri sono una tradizione – racconta Enrico Bassani, presidente dell’associazione Frammenti di Filosofia, promotrice dell’evento – qui da circa 20 anni si ha l’obiettivo di dare continuità al dibattito filosofico e di portare la filosofia al grande pubblico, sarebbe interessante creare una vera e propria rassegna filosofica lecchese, con sei o sette incontri l’anno che possano far diventare la città un polo di riferimento”.
Il primo dei tre incontri in programma sarà il 22 marzo alle 21 in sala Ticozzi, la serata dal titolo “Abitare il mondo” prevede un dialogo tra Vincenzo Vitiello, che è stato professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Salerno, con Massimo Adinolfi. Il 12 aprile alle 21:00, invece, all’Auditorium Casa dell’Economia il filosofo Carlo Sini dialogherà con Massimo Donà sul tema “L’arte, il sapere, il sogno” e, infine, per le 21:00 del 26 aprile, al Teatro della Società è atteso Massimo Cacciari, noto filosofo ed ex sindaco di Venezia, che incontrerà Francesco Valagussa per discutere “Delle cose prime e ultime”.
“Senza il contributo delle istituzioni – conclude Bassani – non avremmo potuto organizzare questa manifestazione, abbiamo chiesto ai nostri ospiti di essere il più accessibili possibili perché puntiamo ad accogliere il grande pubblico, Lecco ha sempre dimostrato interesse verso la filosofia e gli scorsi anni non abbiamo mai incontrato difficoltà nel riempire le sale, speriamo che anche quest’anno continui questa positiva tradizione”.
“Filosofia Oggi” è organizzato con il patrocinio del Comune di Lecco, della Provincia e della Camera di Commercio.