Garlate. I numeri della biblioteca, 15 mila prestiti nel 2017

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Nava (a sx) e il presidente della biblioteca Ratti
L’assessore Nava (a sx) e il presidente della biblioteca Ratti

 

GARLATE – Garlate, paese di lettori? A sentire i numeri snocciolati dall’Assessore alla Cultura Diana Nava, si direbbe proprio di sì.

“La nostra biblioteca sta crescendo ancora. Proprio da pochi giorni ho avuto il dato del numero di prestiti fatti, e sono stati circa 15.000, mille in più rispetto all’anno precedente. Questi numeri dicono che siamo uno dei paesi col tasso di lettori più alto di tutta la provincia di Lecco.”

Il successo della biblioteca non è certamente casuale. “Ogni anno il Comune destina circa 4000 euro per l’acquisto di nuovi libri. In più, molte delle associazioni che partecipano alla “Festa delle corti” donano parte del loro incasso proprio alla biblioteca. Questo ci permette di acquistare moltissimi libri e di avere anche tante richieste dal circuito provinciale.”

Al momento la biblioteca di Garlate può contare su quasi 22.000 libri e oltre 1200 DVD. Solo nel 2017 i numeri, tra libri e DVD, sono cresciuti di un migliaio di unità. Ma quello che sorprende di questa piccola ma funzionale biblioteca è che è gestita interamente da volontari.

“Penso sia una delle poche gestita solamente da volontari – ha concluso l’assessore – che ringrazio per la passione che ci mettono. Aprono tutti i pomeriggi in settimana e pure la domenica mattina, dopo la messa. Il lavoro di tutti loro e del Presidente Adelio Ratti è encomiabile.”