Guida all’ascolto della musica: la scuola Zelioli ripropone il corso

Tempo di lettura: 2 minuti

musica noteLECCO – Che cos’è la musica? Una domanda semplice a cui non è semplice rispondere. Spesso ascoltiamo dischi con passione, frequentiamo teatri e sale da concerto, ma non conosciamo veramente le componenti di base del linguaggio sonoro.

Per rispondere a questa esigenza, il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco ripropone quest’anno il corso Che cos’è la musica? Sette lezioni di guida all’ascolto: un ciclo di incontri con lo scopo di avvicinare i partecipanti al linguaggio della musica analizzando in modo semplice e chiaro gli elementi che lo costituiscono. I partecipanti impareranno ad addentrarsi nell’ascolto musicale in modo nuovo, più consapevole e anche più piacevole.

Gli incontri prevedono momenti musicali con esecuzioni dal vivo che si collegano ai temi trattati, sia presso il Civico Istituto, sia presso importanti istituzioni musicali di Milano come “laVerdi” e la “Società del Quartetto”.

Le lezioni, tenute da Angelo Rusconi, si svolgeranno in forma di conversazioni con esempi musicali e semplici esercitazioni collettive; il percorso è quello di una piacevole scoperta sensoriale e intellettuale.

Il corso si svolge nel Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” presso Villa Gomes a Lecco Maggianico e comprende sette lezioni a cadenza settimanale.
Sono previsti due cicli: il primo per i neofiti da Lunedì 2 Marzo alle ore 18:00; il secondo per chi ha già frequentato lo scorso anno il primo ciclo, e chi avesse già qualche competenza musicale di base, da Martedì 3 Marzo alle ore 18:00.

Il costo è di euro 30, esclusa la quota di partecipazione ai due concerti a Milano (facoltativa).

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0341 42 27 84 (dalle 16 alle 19) – Email info@civicalecco.org

www.civicalecco.org