I Luf: 15 anni di concerti, si festeggia con un evento a Nibionno

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nel 2017 I Luf compiono quindici anni di vita e celebrano questa ricorrenza con una festa-concerto che si terrà il 2 febbraio al Teatro don Olimpio Moneta di Tabiago di Nibionno (LC).

La storia dei Luf in questi quindici anni è stata ricca di avvenimenti e soddisfazioni. I Lupi nascono nei primi anni Zero, quando Dario Canossi, leader della band, già collaboratore di Davide Van De Sfroos, decide di avviare un nuovo progetto folk-rock con canzoni in dialetto della Val Camonica e in italiano.

L’ispirazione è quella del folk-rock alla Pogues, ma non mancano richiami a Bob Dylan e al cantautorato italiano di De André e De Gregori.

Da subito l’intento dei Luf è quello di far ballare il pubblico, attraverso canzoni ritmate e travolgenti dove le chitarre acustiche dialogano con il violino, la cornamusa e con strumenti classicamente rock come il basso e la batteria. I testi raccontano storie locali ma guardano anche al presente, denunciandone le storture e le contraddizioni.

Il primo concerto della formazione folk-rock della Val Camonica si tenne il 2 febbraio 2002 a Tabiago di Nibionno (LC) e proprio nello stesso luogo I Luf tornano per riepilogare tre lustri di strada, palchi, canzoni in dialetto e in italiano per un totale di nove dischi a partire dall’esordio “Ocio ai Luf” del 2002.

L’ultimo album della band, “Delaltèr”, racconta chi sta “dall’altra parte” (questo significa il titolo in dialetto della Val Camonica) con la consueta miscela di divertimento e impegno, stemperando nell’allegria di un folk-rock verace e danzereccio la tragicità degli accadimenti.

 

 

In occasione dei quindici anni, “Delaltèr” viene pubblicato in un cofanetto a tiratura limitata (300 copie) che contiene la versione del disco a 33 giri con un brano inedito intitolato “Fai buon viaggio”, la maglietta dell’anniversario, la spilla dell’anniversario, il dvd del concerto 2012 per i dieci anni di Luf.

Il concerto, previsto per Giovedì 2 febbraio al Teatro don Olimpio Moneta di Tabiago di Nibionno (LC), inizierà alle ore 21.

Il prezzo del biglietto è di 15 € (10 euro per gli iscritti al fanclub)

Sia il cofanetto che il concerto possono essere prenotati all’indirizzo 15iluf@gmail.com.