LECCO – In molti li hanno conosciuti per aver composto e interpretato la memorabile colonna sonora di Lisbon Story, il film di Wim Wenders uscito nelle sale nel 1994 e girato per le vie della capitale portoghese. Altri li apprezzavano già da tempo, a partire dal loro album d’esordio, Os dias de Madredeus, pubblicato nel 1987. Sono i Madredeus, ensemble lusitano di fama mondiale che domani sera (venerdì 20), a partire dalle 21.15, saliranno sul palcoscenico di piazza Garibaldi per regalare alla città un concerto a suon di fado portoghese misto a sonorità world.
Ma come ha inizio l’avventura di questo complesso? È la metà degli anni Ottanta quando i due fondatori Pedro Magalhães e Rodrigo Leão incontrano per la prima volta la giovanissima Teresa Salguerio (nella fotografia a lato), colei che grazie alla sua voce eterea e malinconica contribuirà a rendere famosa nel mondo la formazione portoghese. Il luogo dell’incontro è emblematico: il quartiere Barrio Alto di Lisbona, che con i suoi numerosi locali e ristoranti ben si presta ad accogliere le esibizioni di Teresa sulle note della tradizionale e malinconica musica portoghese: il fado. È da questo incontro che, grazie all’aggiunta di nuovi abili musicisti, nascono i Madredeus, così chiamati per la località in cui sono soliti fare le prove: l’ex convento Madre de Deus di Lisbona. Tratto distintivo della band? Sicuramente un suono prevalentemente acustico, intriso di suggestioni mediterranee e capace di spaziare dal fado delle origini alle sonorità maggiormente universali dei dischi più recenti.
Oggi, dopo alcuni anni di silenzio e avvicendamenti nella formazione, la band torna alla ribalta con un nuovo album, uscito lo scorso 8 di maggio e intitolato “Essência”. Una reunion, questa, che si propone di celebrare ben 25 anni di carriera del gruppo e che lo fa con una nuova vocalist: Beatriz Numez. Sarà lei, infatti, a salire sul palcoscenico e a raccogliere l’eredità lasciata dall’ormai solista Teresa. Ad accompagnarla ci penseranno i veterani Pedro Ayres Magalhães e Carlos Maria Trindade e i più recenti musicisti Jorge Varrecoso, António Figueiredo e Luis Clode.
Il concerto di domani è promosso dal Comune di Lecco e rientra nel calendario di iniziative “Sere d’estate”. Il prossimo appuntamento con i grandi concerti in città è in programma per il 26 di luglio, quando sullo stesso palco di piazza Garibaldi si esibirà una delle figure più controverse del rock italiano: Giovanni Lindo Ferretti.
Per conoscere meglio i Madredeus: www.madredeus.com
Per informazioni sugli eventi estivi www.comune.lecco.it.