In arrivo
dieci giorni di “Ville aperte in Brianza”

Tempo di lettura: 2 minuti

MERATE – Il territorio della provincia di Lecco prende parte alla decima edizione di “Ville aperte in Brianza”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Monza Brianza che dal 21 al 30 di settembre vedrà numerose ville storiche, chiese e opere architettoniche briantee aprire le loro porte al pubblico. Visite guidate gratuite, concerti, mostre, spettacoli e degustazioni si susseguiranno, quindi, per una decina di giorni, permettendo a cittadini e turisti di godere delle bellezze del nostro territorio.

Una rassegna ormai consolidata, quella monzese, e che quest’anno potrà vantare anche la partecipazione di alcuni dei beni culturali del lecchese tra cui, ad esempio, il complesso di San Pietro al Monte di Civate, Villa Bertarelli a Galbiate e Villa Confalonieri a Merate. Annone Brianza, Barzanò, Civate, Galbiate, Merate, Montevecchia e Olgiate Molgora. Questi, nel dettaglio, i sette comuni della Brianza lecchese che saranno direttamente coinvolti nell’iniziativa e che metteranno a disposizione residenze signorili, chiese e giardini di particolare interesse artistico-culturale.

Contenti per la nuova collaborazione tra le due province interessate gli assessori alla Cultura della Provincia di Monza Brianza, Enrico Elli, e di Lecco, Marco Benedetti. “È il decimo anno – spiega il primo – che proponiamo una kermesse che negli anni è cresciuta notevolmente. Sono convinto – prosegue – che la cultura debba essere considerata un motore di sviluppo economico e questo dovrebbe valere soprattutto per noi, che siamo lo scrigno dei beni culturali in Europa. Dare vita a iniziative di questo tipo significa offrire ai cittadini e ai turisti delle occasioni per conoscere e apprezzare il nostro patrimonio”. “Il 2012 – conclude Benedetti – è stato un anno ricco di iniziative culturali per Lecco. Purtroppo temo che lo stesso non potrà valere per il 2013, anno che sarà davvero difficile dal punto di vista della disponibilità economica degli enti locali”.

Di seguito i beni culturali del lecchese che partecipano alla kermesse:

– Villa Cabella Lattuada (Annone Brianza)

– Villa Nava Conti della Porta e Canonica di San Salvatore (Barzanò)

– Chiesa di San Calogero, Casa del Pellegrino, Basilica di San Pietro al Monte, Chiesa dei Ss. Vito e Modesto (Civate)

– Villa Bertarelli (Galbiate)

– Villa Confalonieri (Merate)

– Villa Vittadini, Villa Agnesi Albertoni e Santuario (Montevecchia)

– Villa Sommi Picenardi (Olgiate Molgora)

Per tutte le informazioni sulle singole iniziative consultare il sito www.villeaperte.info