L’anno scolastico 2023/24 ha visto l’organizzazione di due corsi per cittadini provenienti da paesi terzi
I corsi prevedevano il raggiungimento di una preparazione per sostenere i test A1, A2 e B1 a seconda del livello raggiunto
MANDELLO – Il primo dei due corsi si è tenuto presso il centro diurno in via Manzoni 44/3 e prevedeva due giorni a settimana per due ore a seduta. Questo corso, interamente gratuito, è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale, ass. Istruzione.
Il secondo si è svolto presso i locali della scuola Secondaria in via Risorgimento messi a
disposizione dal Dirigente dell’I.C.S. A. Volta di Mandello del Lario.
Il corso è stato finanziato dal progetto Fami 2480 “ Conoscere per integrarsi” in
collaborazione con il Comune di Mandello ass. Istruzione. La durata è stata di 5 mesi (gennaio- maggio), con tre ore settimanali.
Durante il corso le iscritte hanno avuto modo di incontrare l’assistente sociale Giovanna
Galbusera, lo scopo dell’incontro era far conoscere la presenza sul territorio di questo servizio alle donne.
Giovedì 13 giugno vi è stato un secondo incontro presso il Consultorio Familiare,
ha avuto una durata di oltre 2 ore ed erano presenti l’insegnante che ha tenuto il
corso, l’assistente sociale Giovanna Galbusera, l’ostetrica Antonella Materazzo e l’Assessore all’Istruzione Doriana Pachera. Durante la riunione si è parlato di servizi alla famiglia, contraccezione e prevenzione. Tutte le corsiste hanno mostrato interesse e hanno partecipato attivamente ponendo numerose domande
I gruppi di entrambi i corsi hanno evidenziato una forte coesione da subito, sempre presente anche il reciproco aiuto nonostante le corsiste e i corsisti provenissero da ben quindici paesi diversi: Burkina Faso, Turchia, Tunisia, Egitto, Corea del Sud, Brasile, Mali, Ucraina, Nuova Zelanda, Perù, Ecuador, Argentina, Gambia, Canada, Colombia.
L’assessore all’Istruzione Doriana Pachera comunica che: “anche il prossimo anno scolastico verranno istituiti corsi per l’apprendimento della lingua italiana e fin da ora chi fosse interessato può già recarsi in via Manzoni 44/3 ( Biblioteca E. Carcano) e presentarsi allo sportello adulti lasciando all’impiegata il proprio nome e numero di telefono”.