La grande musica classica in tre appuntamenti promossi da Auser

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Mozart, Donizetti e Puccini saranno i protagonisti della rassegna musicale promossa da Auser Insieme T.U. progetto essere.

Non poteva mancare nemmeno quest’anno la tradizionale rassegna musicale “Passeggiando tra Opere Diverse”, organizzata nell’ambito delle iniziative culturali promosse per la stagione invernale e primaverile da Auser Insieme T.U. Progetto Essere.

Nel corso dei tre appuntamenti musicali i partecipanti potranno conoscere non solo alcune delle più apprezzate opere liriche di tutti i tempi, ma potranno apprendere il vero significato che si cela dietro alle scelte artistiche.

Ad ogni incontro infatti, sarà Walter Ruboli ad assumersi il compito di tracciare il quadro storico e culturale in cui venne creata l’opera al fine di consentire agli ascoltatori una comprensione migliore di ciò che stanno ascoltando.

Il primo appuntamento andrà in scena mercoledì 8 febbraio alle ore 15.00 presso la sede Auser di via Ghislanzoni 28, a Lecco. Tema dell’incontro sarà il “Don Giovanni” (1787) di W. Amadeus Mozart.

A seguire, mercoledì’ 1 marzo sempre alle ore 15.00, sarà la volta di Gaetano Donizetti con l’opera “Elisir D’Amore” del 1832.

A chiudere la kermesse musicale tra le più famose opere liriche sarà, il 5 aprile alle ore 15.00, “Tosca” di Giacomo Puccini, opera lirica del 1900 dedicata agli umori del decadentismo.

Tramite questa iniziativa Auser Insieme T.U. Progetto Essere intende offrire un’interessante opportunità di svago al pubblico e diffondere la conoscenza della musica operistica che ancora oggi rappresenta una pietra miliare per il panorama culturale mondiale.

È possibile iscriversi all’iniziativa scrivendo a progessere@auserlecco.it oppure chiamando lo 0341 216035.

La segreteria è aperta martedì dalle 15.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Le iscrizioni terminano venerdì 3 febbraio, referente dell’iniziativa è Isania Bonacina.