Inclusività nei musei, iniziato a Lecco il corso di formazione

Tempo di lettura: < 1 minuto
villa manzoni

40 le persone che hanno parteciato alla prima lezione

Per questo progetto la Provincia di Lecco ha ottenuto un sostegno finanziario di ben 260mila euro

LECCO – Nella Sala del Consiglio della Provincia di Lecco a Villa Locatelli, si è inaugurato oggi il percorso di formazione nell’ambito del progetto “Sistema Museale della Provincia di Lecco: nuove proposte inclusive di accessibilità e accoglienza”. La Provincia di Lecco ha ottenuto un sostegno finanziario significativo, pari a 260.000 euro, grazie all’Avviso per Progetti Comuni di Fondazione Cariplo.

Alla prima lezione hanno partecipato 40 persone, approfondendo il tema “Disabilità cognitiva e disabilità visiva: caratteristiche funzionali ed esigenze da considerare”.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 14 febbraio. La partecipazione attiva di coloro che hanno preso parte alla prima lezione lascia presagire un coinvolgimento continuo e un positivo impatto nel promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità verso le esigenze delle persone con disabilità cognitiva e visiva all’interno del patrimonio culturale della provincia.

Il percorso di formazione, coordinato dalla Cooperativa sociale Eliante Onlus di Milano e gestito da La Nostra Famiglia – Istituto Medea, è rivolto alle realtà del Sistema Museale della Provincia di Lecco: operatori museali, collaboratori dei soggetti gestori, guide turistiche, educatori, insegnanti, associazioni culturali e turistiche del territorio legati a ogni singolo museo/bene culturale del Sistema