Sabato prossimo racconterà il suo libro “Cosa c’entra la felicità?”
Al via dal 22 maggio la 5^ edizione di Lecco in Acquarello
LECCO – Lecco In Acquarello 2023 si riassume in una successione di consonante “P”, anticipata dalla preposizione “In”: In Partenza, In Preparazione, In Presenza e In Programma.
In Partenza
Dopo un periodo di progettualità effettuato nelle classi, finalmente si stanno concretizzando i lavori finalizzati a ciò che verrà mostrato in Torre Viscontea.
In Preparazione
La comunicazione grafica, le illustrazioni in acquarello, gli incontri con gli autori e i maestri acquarellisti prendono concretamente “Forma”. La manifestazione, prima visualizzata a livello ideativo si trasforma man mano in concretezza visiva, verso ciò che sarà l’assetto finale di Lecco in Acquarello 2023.
In Presenza
Molte attività, dopo il blocco forzato del periodo di pandemia, tornano in presenza. Autori, artisti, acquarellisti, incontro e cooperazione fra scuole, vengono svolte in forma diretta, permettendo una maggior trasmissione di dati, contenuti e dei “saperi” portanti.
In Programma
Sabato 01/04 presso Palazzo Falk, lo scrittore Marco Balzano racconterà agli studenti il suo libro “Cosa c’entra la felicità?”. In questa edizione i giovani artisti ne effettueranno un’interpretazione sotto forma di illustrazione o grafica ad acquarello. Successivamente gli studenti protagonisti del progetto, effettueranno una serie di work shop con gli acquarellisti della Scuola Gorlini e con Alis Agostini esperta di acquarello botanico, per esplorare le varie possibilità d’uso della tecnica all’acqua, in campo artistico, illustrativo e scientifico.
A metà maggio, l’avvio della manifestazione Lecco in Acquarello con la Conferenza stampa presso la sede di AssoCultura Lecco. Grazie al prezioso connubio tra la classe 4A Sez. Grafica del Medardo Rosso di Lecco e gli studenti della Fondazione Enaip Lombardia di Vimercate, andrà in scena un mix di arte tra visione e gusto, un’arte da vedere e da assaporare…
Venerdì 26/05 Inaugurazione della Mostra “Horizon”. In esposizione presso la Torre Viscontea le opere degli artisti internazionali selezionati da Fabriano in Acquarello e con interventi grafici, illustrativi e scenografici effettuati dagli studenti del Liceo Artistico di Lecco sul testo “Cosa c’entra la felicità?” di Marco Balzano.