Lecco per 4 giorni capitale dello Street Art and Writing

Tempo di lettura: 3 minuti

C’è chi fa arte con le parole, chi con il pennello, chi con martello e scalpellino e c’è chi invece usa lo spray. Nulla a che fare con i “graffitari” nella loro accezione negativa, stiamo parlando di veri e propri artisti alcuni dei quali hanno già messo piede nei più importanti musei del mondo e diverse loro opere vengono battute all’asta a prezzi da urlo.

“L’arte contemporanea fa discutere, apre lunghissimi dibattiti – spiega l’assessore alla Cultura del comune di Lecco Michele Tavola – ma sta prendendo sempre più piede”.
E allora ecco l’idea di “pigliare il toro per le corna” e trasformare Lecco per quattro giorni (dal 6 a l 9 ottobre) nella capitale della Street Art and Writing. “Non solo – prosegue Tavola – ma grazie a questi artisti e alla disponibilità del Centro Commerciale Meridiana che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, andremo a riqualificare un’area degradata come via Ferriera adiacente al passaggio pedonale nel tratto che collega la stazione della ferrovia con il centro commerciale”.

E’ necessario però fare un passo indietro. L’iniziativa “Lecco Street View, Street Art and Writing” ha preso il via in seguito alla stesura, da parte del Comune, di un progetto urbano di riqualificazione che ha previsto prima l’individuazione di alcune aree degradate e poi il coinvolgimento dei ragazzi attraverso l’istituzione di un bando di concorso indirizzato a giovani artisti e studenti under 35 della Lombardia, per arrivare così all’happening di quattro giorni in calendario dal 6 al 9 ottobre e al workshop annesso indirizzato ai giovani artisti di Lecco. L’evento sarà presentato in occasione della Settima Edizione della “Giornata del Contemporaneo” organizzata da Amaci e prevista per l’8 ottobre 2011. L’happening durerà da giovedì 6 a domenica 9, dalle 10 alle 19, secondo un programma di interventi aperto e visibile per tutti i passanti.

Curatrice dell’evento organizzato da Comune, Informagiovani e ArtCompany con il contributo di Centro Meridiana è Chiara Canali, che spiega: “Con questa quattro giorni andremo a riqualificare un muro lungo oltre 400 metri, un percorso pedonale importante. Ma non solo, metteremo mano anche al ponte ferroviario che unisce via Carlo Porta con via Arlenico e al muro perimetrale di via Arlenico che confina con ‘Isitituto don Guanella’ in questo caso proseguendo il workshop che lo stesso Istutito aveva iniziato a luglio”.
Durante la quattro giorni sarà presente anche il poeta di strada Ivan, che terrà un laboratorio con la classe 3^ dell’istituto Bertacchi, coinvolgendo le studentesse nella stesura del verso poetico più lungo del mondo (probabilmente da guinnes) che dovrà coprire 200 metri di muro.

Canali ha concluso sottolineando: “a Lecco verrà realizzato un museo ‘en plei air’, dove l’artista tiene un colloquio con la città facendola diventare un luogo in cui l’arte si fonde con la quotidianità”. 

I dieci artisti che hanno vinto il bando, scelti dalla giuria composta da Canali, Barbara Cattaneo, conservatrice di Villa Manzoni e Carmen Ines Carabus del settore Lavori Pubblici del Comune sono: Giovanni Cavalleri, Marta Dell’Oro, Piero Vitali, Camillo Ciuccoli, Fabrizio Cunsolo, Yuri Ferrari, Gianbattista Leoni, Massimo Manzoni, Nicolò Maschieroni e Stefano Zanvit. Durante la quattro giorni, insieme ai 10 vincitori, ci saranno 50 artisti, metà dei quali lecchesi. Tutti insieme gli artisti parteciperanno alla realizzazione di wall painting e murales sui muri.

L’evento continuerà nel biennio successivo attraverso ulteriori fasi, anche con la realizzazione di una mostra finale di Street Art e Writing negli spazi espositivi della Torre Viscontea (primavera 2012) e la continuativa individuazione di altre zone, aree e luoghi da riqualificare all’interno del circondario di Lecco.

In questo contesto il comune di Lecco ha inteso sviluppare un percorso a lungo termine, con scadenze fisse, che abbia come finalità la promozione di progetti artistici indirizzati ai giovani creativi del territorio per valorizzarne l’espressione all’interno di spazi opportunamente individuati.