LECCO – Lecco ricorda Giovanni Testori a vent’anni dalla sua morte. Sono infatti in programma per oggi, sabato 16 marzo, due appuntamenti interamente dedicati a questo noto scrittore, drammaturgo, pittore, critico d’arte, poeta, regista e attore del Novecento.
Il primo dei due appuntamenti si terrà oggi pomeriggio alle 18 nel ridotto del Teatro della Società di Lecco (in Piazza Garibaldi). Si tratterà in sintesi di un incontro con proiezioni di immagini e spezzoni tratti dagli spettacolo testoriani, a cura di Giuseppe Frangi e con Arianna Scommegna (attrice e interprete degli spettacoli testoriani “Cleopatràs” e “Mater Strangosciàs”), Laura Peja (dell’Università Cattolica, autrice del volume “La Maria Brasca 1960. Giovanni Testori al Piccolo Teatro”) e Daniela Iuppa (dell’Università degli Studi Roma Tre, autrice de “Il monologo dell’orfano. Trittico testoriano”). L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.
Il secondo appuntamento è, invece, proprio lo spettacolo “Mater Strangosciàs” di Testori, che andrà in scena alle 21 sul palcoscenico del Sociale e che chiuderà la rassegna 2012/2013 di Teatro d’Autore. Sul palco salirà proprio Arianna Scommegna accompagnata da Giulia Bertasi alla fisarmonica, il tutto per la regia di Gigi Dall’Aglio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Lecco.