LECCO – Anche la facciata del Centro Civico di Lecco si colorerà di murales e street art. Dopo il successo della prima puntata con Lecco Street View, che un anno fa ha visto riqualificare via Ferriera grazie all’intervento di 50 writers e street artists, ora è il momento dell’edifico che ospita l’Informagiovani di Lecco, in via Dell’Eremo. Due nuovi bandi indetti dal Comune di Lecco in collaborazione con l’Associazione culturale Art Company di Milano hanno, infatti, stabilito quali saranno i tre artisti che dal 4 al 7 di ottobre abbelliranno la facciata seria e grigia del Centro Civico.
“Tra pochi giorni – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecco, Michele Tavola – il cubo grigio che si trova di fronte all’ospedale Manzoni diventerà un’esplosione di colori. La street art, forma d’espressione che sempre più persone considerano vera e propria arte contemporanea, vuole essere un modo per abbellire in un contesto di legalità ciò che fino a questo momento è stato brutto. Si tratta, quindi, di una nuova modalità di intendere il decoro urbano, da noi sperimentata esattamente un anno fa, quando artisti di livello nazionale hanno decorato l’allora degradata via Ferriera, appena dietro la stazione”.
Due nuovi bandi, quindi, che si sono chiusi il 10 di settembre e ai quali hanno partecipato circa una quarantina di artisti, alcuni noti e altri meno. Il primo, intitolato “Melting Pop – Melting Street” ha visto gli street artists dividersi in due categorie distinte: gli under 35 e gli over 35. Il secondo bando, ossia “I nuovi centri di aggregazione – Premio Meridiana”, è stato invece rivolto agli under 35 della sola regione Lombardia. Finalità di entrambi i concorsi quella, ovviamente, di promuovere il linguaggio della street art.
“Melting Pop – Melting Street – spiega Chiara Canali, dell’associazione Art Company – è incentrato sulla tematica della multiculturalità e della convivenza tra gruppi etnici diversi. I partecipanti si sono, quindi, cimentati nella realizzazione di opere basate su questo tema e i vincitori del bando sono stati l’artista Rendo, per la categoria over, e Enrico Sironi (in arte Hemo) per gli under”. Nel primo caso si tratta di una figura già conosciuta sulla scena della street art italiana, che per l’occasione ha realizzato un bozzetto con rappresentata la testa di una donna africana che nel suo copricapo contiene il mondo intero. “Per la categoria under – riprende Canali – il vincitore è alla prima esperienza e con il suo progetto rappresenta una sorta di big bang o di esplosione, da cui irrompono le lettere che compongono il nome Hemo”. Rimane, infine, da citare il vincitore dell’altro bando, finalizzato alla riflessione sui nuovi centri di aggregazione e di socializzazione. Una tematica, questa, che è stata rappresentata nel bozzetto dell’artista Sbafe: un tablet nel quale, accanto alle consuete applicazioni, compaiono icone personalizzate quali la bomboletta spray.
Tutti e tre i murales selezionati saranno, quindi, realizzati a partire dal 4 di ottobre. Per l’occasione l’Informagiovani di Lecco ha organizzato una serie di eventi e iniziative, a partire dalla proiezione del film “Exit through the gift shop” che si terrà il 4 ottobre alle 20.45. Il giorno seguente alle 17.30 sarà la volta dell’inaugurazione del mosaico realizzato dai ragazzi disabili di Artimedia Lecco, un’opera che conclude il laboratorio che si è tenuto negli ultimi mesi in collaborazione con gli studenti degli istituti Badoni e Bovara. “I ragazzi che partecipano al progetto Artimedia – spiega la coordinatrice Barbara Rigamonti – hanno innanzitutto rappresentato secondo la propria creatività i luoghi e i personaggi manzoniani. In seguito abbiamo scelto il disegno considerato migliore, ossia quello con i bravi di don Rodrigo, al quale ci siamo ispirati nella realizzazione del mosaico”. Sempre venerdì 5 ma a partire dalle 18.30 spazio alla musica con il concerto rap NDP CREW + GUZMAN, organizzato in collaborazione con l’associazione Risuono. Il 6 ottobre dalle 9 alle 13 si terrà, infine, un laboratorio artistico in collaborazione con l’istituto Casa degli Angeli di Lecco.
Tanti, infine, i comuni che hanno collaborato al progetto e che daranno il via a iniziative collaterali. Si tratta di Abbadia Lariana, Airuno, Cernusco Lombardone, Civate, Colico, Galbiate, Malgrate, Mandello del Lario, Olginate, Osnago e Valmadrera.