LECCO – Anche le biblioteche del Sistema Bibliotecario del territorio lecchese si preparano all’arrivo del Natale, riempiendo il prossimo fine settimana di eventi per giovanissimi lettori.
Iniziamo con la Biblioteca Pozzoli di Lecco. Nel capoluogo le letture del sabato mattina sono ormai una tradizione. L’appuntamento di sabato 17 – “Buoni per Natale” – chiuderà il ciclo di “sabato in biblioteca” per il 2016.
Le letture si svolgeranno presso la Sala Ragazzi e sono riservate ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso gratuito e senza prenotazione, dalle ore 10.30 alle 11.30.
Sempre sabato, presso il Palazzo Comunale di Ello la Commissione Biblioteca, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, organizza la presentazione del libro “Il bestiario di Babbo Natale”, letture a tema per i bambini e le loro famiglie. Inizio alle ore 15.00.
Anche le biblioteche di Robbiate e Airuno festeggeranno il Natale in anticipo sabato prossimo, insieme ai loro piccoli utenti. A Robbiate ci saranno letture animate e un bel laboratorio per tutti i bambini. Ad Airuno invece letture ad alta voce per famiglie con bambini dai tre ai sette anni, con merenda conviviale. Entrambi gli eventi inizieranno alle ore 16.00.
Più goloso l’appuntamento che si terrà presso Palazzo Manzoni a Barzio. Domenica 18 dicembre, dalle ore 16.30, il gruppo di volontari “lettori per caso” si cimenterà nella lettura ad alta voce del celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens. Il pomeriggio verrà poi allietato dal Gruppo Alpini di Barzio che offrirà panettone e vin brulé a tutti i presenti.