Lunedì il XXVII premio Rotary Lecco ai musicisti Trolese e Klyuchereva

Tempo di lettura: 2 minuti
I pianisti Axel Trolese e Elizaveta Klyuchereva

LECCO – Tutto pronto per il XXVII Premio Rotary Lecco in programma per lunedì 19, con inizio alle 20.30, all’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco.

Premio legato al vincitore del Concorso Internazionale Pianistico “Ettore Pozzoli” di Seregno città natale dell’insigne musicista e didatta, e che risale al 1965. II Concorso, indetto per la prima volta nel 1959, a cadenza biennale, è aperto a giovani pianisti di ogni nazionalità, avviati o giunti al concertismo.

Nel 1965, il Rotary Club Lecco ha stabilito un legame con il Comune di Seregno, ente organizzatore del Concorso pianistico “Ettore Pozzoli” conferendo in premio al vincitore, un concerto da tenere nella città di Lecco, offerto alla cittadinanza. È nato così il “Premio Rotary Lecco”.

Le note introduttive del programma del primo concerto “Premio Rotary Lecco” (8 novembre 1965), stese dall’allora presidente del sodalizio, prof. Vincenzo Saputo, al quale si deve l’istituzione del Premio, ne illustrano i motivi ideali: “Il nostro Rotary Club ha desiderato ispirarsi a quella tradizione di amicizia che, da oltre 100 anni, il Rotary Internazionale ha stabilito con la gioventù di ogni Paese nel convincimento che ogni iniziativa intrapresa per corrispondere alle giuste attese dei giovani, debba essere oggetto di particolare attenzione e ciò nell’interesse di tutta la società e per una migliore comprensione fra i popoli”.

Al Concorso “Ettore Pozzoli” uno dei più autorevoli del nostro Paese, partecipano giovani pianisti di ogni nazionalità con un valido curriculum artistico che consenta loro di cimentarsi nelle difficili prove richieste dal bando.

Quest’anno hanno vinto il premio ex aequo due musicisti: l’italiano Axel Trolese e la russa Elizaveta Klyuchereva protagonisti del concerto di lunedì prossimo.