‘Ma che film la vita’, il documentario ‘Lourdes’ apre il cineforum estivo in oratorio

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel campo dell’oratorio San Luigi di Lecco la prima serata della rassegna targata parrocchia e Confcommercio

Il prevosto: “Cultura segno di rinascita, un’emozione verdervi in tanti”

LECCO – Si è aperta con successo la rassegna cinematografica estiva ‘Che film la vita!’ promossa dalla Parrocchia San Nicolò da Confcommercio Lecco. Martedì sera presso il campo dell’oratorio San Luigi è stato proiettato il primo film in programma, il documentario ‘Lourdes’. Tanti gli spettatori presenti, poche le sedie rimaste libere su 150 posti disponibili.

Marco Magistretti di Confcommercio Lecco e Mons. Davide Milani, prevosto

“Devo dire che sono davvero contento ed emozionato di vedervi in tanti – ha detto il prevosto Mons. Davide Milani introducendo la serata – questa iniziativa è stata un po’ una scommessa, all’inizio pensavamo di mettere 100 sedie, poi sono diventate 120, alla fine 150, tutte occupate in questo primo appuntamento. Grazie dunque a tutti voi per aver accettato questo invito che segna un’importante voglia di ripartire: è infatti il nostro primo evento pubblico dopo la crisi attraversata nei mesi scorsi”.

Il prevosto ha quindi parlato del cinema: “Qui vicino vedete dei ponteggi e una gru, è il Cinema Aquilone, i lavori di riqualifica sono finalmente cominciati. Per celebrare questo traguardo, ci troviamo per fare cinema. Il motivo per cui ci stiamo impegnando ad avere un cinema in oratorio non è perché vogliamo fare gli esercenti – ha precisato – ma perché la cultura è uno straordinario strumento per conoscere e per confrontarsi. Uno strumento di rinascita, che è poi il tema del nostro cineforum”.

Quattro gli appuntamenti in programma (i prossimi saranno venerdì 17 luglio, martedì 21 e venerdì 24). Quattro storie di ripartenza, attraverso la fede. La prima è stata quella di ‘Lourdes’, documentario di 90 minuti diretto da Thierry Demaizière e Alban Teurla. “Un film sulla condizione umana, sulla fede, sulla speranza e sull’amore. Una storia di invisibili che mostra la vita attraverso una lezione d’umanità straordinaria grazie alla solidarietà e alla capacità di mettersi al servizio del prossimo”.

“Permettetemi di ringraziare Confcommercio Lecco, partner in questa iniziativa che ha accolto il nostro invito con entusiasmo, i volontari dell’oratorio e LTM che da sempre ci supporta” ha concluso il prevosto prima di dare inizio alla proiezione.

Marco Magistretti di Confcommercio Lecco ha portato saluti del presidente Antonio Peccati e del Direttore Alberto Riva: “Abbiamo accettato di lavorare insieme a questa rassegna con piacere – ha commentato – il sottotitolo è evocativo, ‘Rinascere, il cinema per ripartire’: un invito, ben accolto dai cittadini, ad uscire per ricominciare ad appropriarsi degli spazi della città a cui abbiamo dovuto rinunciare in quesi mesi. Buona visione a tutti”.

QUI il programma della rassegna cinematografica

GALLERIA FOTOGRAFICA