Entra nel vivo il ricco programma del Maggio Calolziese
Sulla facciata del municipio il logo della manifestazione
CALOLZIOCORTE – Entra nel vivo il Maggio Calolziese. Dopo i numerosi eventi sportivi che hanno animato tutta la giornata del 1° maggio, oggi tocca alla cultura con il primo degli appuntamenti della rassegna “I giovedì di Leonardo”, una serie di incontri realizzati per celebrare i 500 anni della morte dei genio toscano.
In particolare oggi, giovedì 2 maggio alle ore 19, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Leonardo e l’Adda”, esposizione temporanea delle riproduzioni anastatiche del Codice
Atlantico. Raffaella Marzolla e Pamela Maggi sono le curatrici della mostra installata all’interno delle sale espositive del comune di Calolziocorte, con la presentazione dei fogli anastatici del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.
Verranno dunque esibiti non solo i fogli riguardanti gli studi idraulici ed architettonici realizzati sull’Adda, ma anche quelli inerenti il funzionamento di macchine tessili e per la lavorazione dei metalli, che fino a pochi anni fa davano lavoro al territorio lombardo.
Una curiosità: il Codice Atlantico contiene anche favole e massime filosofiche che potranno essere approfondite durante gli incontri organizzati nelle serate dei giovedì del mese di maggio. Inoltre ci sarà la possibilità di approfondire i disegni dei solidi geometrici che Leonardo disegnò per Luca Pacioli, invitando studenti di ogni età a provare a riprodurli disegnandoli o costruendoli: si potrà altresì provare ad imparare a scrivere al contrario avvicinandosi a Leonardo in modo ludico.
La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle ore 19 alle 22. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. L’ingresso è gratuito.
IL PROGRAMMA DEI GIOVEDI’ DI LEONARDO
IL PROGRAMMA DEL MAGGIO CALOLZIESE