MALGRATE – Venerdì 6 novembre alle ore 21, in occasione della festa patronale, la Parrocchia di Malgrate (Lecco) propone la solenne celebrazione in latino dei Vespri ambrosiani di san Leonardo confessore.
L’iniziativa che mette al centro la tradizione liturgica e musicale della Chiesa milanese, vede la partecipazione della Schola Ambrosiana di Carate Brianza, diretta da Primo Viganò, e del coro parrocchiale di Malgrate; all’organo suona Marcello Rosa.
I Vespri, seguiti dal rito della Benedizione Eucaristica, saranno cantati con le antiche melodie del canto ambrosiano; il Magnificat, le litanie e i canti della Benedizione Eucaristica saranno invece intonati con le melodie di tradizione orale in uso un tempo nel nostro territorio. Al termine tutti eseguiranno il tradizionale inno di san Leonardo in uso nella parrocchia di Malgrate.
I canti, i gesti liturgici, i movimenti processionali, conferiscono al rito una grande ricchezza di valori simbolici e una molteplicità di registri comunicativi che coinvolgono i partecipanti in un’esperienza fortemente incisiva a livello spirituale e culturale.