Si esibirà l’arpista Vincenzo Zitello
Insieme a lui suonerà anche il violinista Fulvio Renzi
PIONA – La grande musica classica torna all’Abbazia di Piona in un’occasione speciale, il solstizio d’estate. Il concerto, organizzato da Nina Ferroni, si intitola “La musica si fa preghiera”. A esibirsi sarà l’arpista Vincenzo Zitello, accompagnato dal violinista Fulvio Renzi.
Il concerto di Zitello sarà una selezione di composizioni originali tratte dal suo quattordicesimo album, “GRAAL”. Il progetto musicale è stato ispirato dalla celebre sagra arturiana e ai paesaggi bretoni. Durante l’esibizione il musicista alternerà due strumenti tipici della tradizione gaelica, l’arpa celtica e l’arpa bardica, a corde metalliche. I virtuosismi di Zitello saranno impreziositi dal dialogo continuo con il violino suonato dal musicista e compositore Fulvio Renzi.
Zitello è polistrumentista, compositore e concertista di fama internazionale. Dopo aver iniziato con violino, violoncello e flauto, nel 1977 scopre l’arpa bardica grazie ad Alan Stivell, diventando il primo divulgatore dell’arpa celtica in Italia. Durante la sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di De Adré, Fossati e Battiato, partecipando a circa 170 produzioni discografiche.
Il violinista cinquantenne Renzi ha una formazione classica, con oltre quarant’anni di esperienza e collaborazioni internazionali con Roger Waters e Bruce Springsteen, oltre che con artisti nazionali come Ornella Vanoni e Claudio Rocchi. Durante la sua carriera ha pubblicato sei album solisti e composto musiche per teatro, cinema e documentari.
Il concerto è previsto per sabato 21 giugno, con inizio alle 21 e prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 331.97.81.291. Biglietto d’ingresso 20 euro.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































