Ritorno nella dimora varennese per il critico d’arte
Protagonista della conferenza in sala Fermi il neoclassicista Canova, di cui si è celebrato il bicentenario della morte lo scorso anno
VARENNA – Ritorno a Varenna per Vittorio Sgarbi: dopo aver visitato Villa Monastero nel 2020, di cui aveva apprezzato Casa Museo e Giardino botanico, il professore tornerà lunedì 19 giugno per tenervi una conferenza, dal titolo ‘Canova e la bella amata’. A proporre l’iniziativa la Provincia di Lecco.
Ispirandosi al volume pubblicato per ‘La nave di Teseo’, lo studioso illustrerà la figura di Antonio Canova, di cui lo scorso anno si è celebrato il bicentenario della morte (1757-1822).
Durante l’incontro in sala Fermi con inizio alle ore 20.30, verrà messa in luce la presenza di un elemento decorativo che orna un cassettone del Salottino Mornico, ispirato alla scultura di Canova e tratto dalle stele Mellerio che si conservavano nella Villa Gernetto di Lesmo in Brianza, recentemente esposte nel Museo Gypsotheca di Possagno in occasione di questo importante anniversario.
“Si tratta di un’iniziativa di grande valore storico e artistico, che arricchisce ancora di più il calendario culturale di Villa Monastero – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – Siamo davvero felici di accogliere nuovamente a Villa Monastero il professor Vittorio Sgarbi, eccellente oratore, che renderà omaggio al massimo esponente del Neoclassicismo”.
Posti per l’evento limitati, con prenotazione obbligatoria entro il 16 giugno. E’ necessario acquistare online il biglietto di ingresso al Giardino botanico e alla Casa Museo. Il programma prevede, oltre alla conferenza, un drink di benvenuto alle ore 19.30 al bistrot di Villa Monastero.