Mandello. La Sfilata Medioevale chiude il Festival della Letteratura

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dopo oltre due settimane di appuntamenti, tra incontri con gli autori e mostre d’arte, il Festival della Letteratura di Mandello conclude la sua prima edizione: la chiusura è affidata alla sfilata storica che domenica pomeriggio ha attraversato le vie di Mandello bassa, dalla biblioteca scendendo verso il lungolago per poi raggiungere la piazza del municipio.

E’ la compagnia Villasanta Medioevale a portare nella cittadina sul lago i costumi del Quattrocento con circa sessanta figuranti coinvolti. Gli attori hanno raggiunto Mandello tutti insieme con un pullman, guidati dal loro presidente Alfredo Consonni.

“Portiamo qui a Mandello gli abiti tradizionali del Medioevo che rappresentano un patrimonio storico culturale da preservare” ha spigato Consonni. Tra cavalieri, dame e signorotti, anche l’assessore Luca Picariello, delegato alla Cultura per il Comune di Mandello, ha trovato il suo posto nella sfilata.

Più che soddisfatto il bilancio dell’assessore su questa prima edizione del festival, che solo ieri ha visto ospite il critico d’arte Vittorio Sgarbi (qui l’articolo).

L’assessore Luca Picariello ed Alfredo Consonni

 

“La cosa importante e positiva è stata vedere la gente partecipare non solo in occasione del grande autore o del personaggio famoso, ma anche agli altri appuntamenti e agli incontri con scrittori e artisti locali spiega l’assessore – questo ci fa dire che, sì, l’anno prossimo vogliamo riprovarci”.

Il ringraziamento dell’amministrazione comunale va in particolare ad Alberto Mojoli, direttore artistico del Festival.