Maria Latella oggi a Lecco per l’anteprima di Leggermente

Tempo di lettura: 2 minuti
Maria LatellaLECCO – Sarà Maria Latella, con il suo libro “Il potere delle donne”, a  “lanciare” la sesta edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco.
Infatti l’anteprima della edizione 2015, avverrà giovedì 5 marzo alle 17.30 presso la sede di Confcommercio Lecco. Da segnalare che poi, come già anticipato nei giorni scorsi, Maria Latella sarà presente giovedì 5 marzo alle 18.30 alla inaugurazione della mostra “Game over – Le spose bambine in Bangladesh” prevista presso la hall di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco.
Il libro della nota giornalista parte da alcune domande base, come spiegato nella presentazione del volume, edito da Feltrinelli:
“Si può essere donne con incarichi di responsabilità e ruo­li di potere nella società, nell’impresa, nella vita pubblica coltivando, insieme, femminilità e carriera? Si può lavora­re con successo in un mondo di maschi senza continuare a rinviare il momento in cui ci si innamora e si pensa a una famiglia, ai figli? Dal dopoguerra a oggi le donne conti­nuano a girare attorno alla stessa questione, e la pressione, negli anni, si è tutt’altro che alleggerita. Molte barriere di genere stanno cadendo, ma molte sono ancora in piedi”.
Nella sua ultima fatica Maria Latella vuole capire cosa si nasconde dietro il successo di quelle che ce l’hanno fatta e “spiegare perché fi­nora solo poche sono riuscite a raggiungere i loro obietti­vi”. L’autrice, accanto alla sua testimonianza, propone lunghe interviste esclusive a protagoniste del mondo dell’impresa e politico. Strutturato secondo le diverse fasce di età − Maria Latel­la è convinta che il destino professionale si decida intorno ai tredici anni − “Il potere delle donne” e’ “un libro che sa parlare a tutte le donne (e dovrebbe essere letto da molti uomini)”.
Maria Latella è giornalista di carta stampata e tv. È stata inviata per la politica al “Corriere della Sera” e ha diretto per sette anni il settimanale “A”. Editorialista e blogger del “Messaggero”, da dieci anni è autrice e con­ duttrice di trasmissioni su Skytg24, l’ultima è la domeni­ cale L’intervista. Ha scritto vari libri, tra cui “Tendenza Veronica” (2004) e “Come si conquista un paese” (2009). Tra i suoi interessi, la formazione (è membro del board Samsung education) e l’affermazione delle donne nel mondo del lavoro. Nel 2013 è stata premiata come gior­nalista dell’anno dalla Fondazione Bellisario.