MISSAGLIA – Mercoledì 7 marzo in sala Teodolinda a Missaglia, alle 20.45, si parlerà delle grandi artiste, pittrici, scultrici e architetti nella storia dell’arte, da Artemisia Gentileschi a Frida Kahlo e Tamara de Lempicka, ma anche alle impressioniste Berthe Morisot e Mary Cassatt, a Carla Badiali e Gaetana “Gae” Aulenti e tante altre. Nell’ambito del corso di storia dell’arte. Quattro gli incontri su alcuni importanti temi o particolari momenti artistici, con proiezione di slide e distribuzione ai presenti di un fascicoletto sugli argomenti trattati.
Il corso a ingresso libero è stato promosso dall’amministrazione comunale con il sindaco Bruno Crippa e l’assessore alla Cultura Donatella Diacci, in collaborazione con la locale biblioteca civica, e viene tenuto dal Silvano Valentini, giornalista e critico d’arte, presidente onorario della “Bottega dell’Arte” di Missaglia e direttore artistico del Gad, il Gruppo Artistico Desiano guidato dalla presidente Alda Pitzalis e con vicepresidente la nota pittrice di fama internazionale Monica Catto.
I primi tre incontri, sull’Ottocento artistico italiano e su quello europeo e sull’arte etnica extraeuropea, sono andati alla grande, con una presenza di oltre cento perone e un forte interesse manifestato dalla platea. Nella sera del prossimo 5 aprile Silvano Valentini parlerà invece all’oratorio di Rogoredo, frazione di Casatenovo, della nascita dell’arte contemporanea e delle avanguardie artistiche del Novecento, su iniziativa dell’associazione casatese “Donne e Mamme” e in particolare della sua presidente Lorena Crippa e della sua vicepresidente Luisella Brivio.