ERBA – Sono stati premiati nel tardo pomeriggio di sabato 2 novembre, a Lariofiere, i vincitori dell’8^ edizione del Premio Letterario Mondo Artigiano, legato dal 2006 alla Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba.
Ben 86 (30 le opere pervenute per la sezione narrativa mentre 56 i componimenti poetici) le opere in gara per il concorso che dal 2010 ha valenza nazionale e che continua a riscuotere grande successo con concorrenti provenienti da tutta Italia, grazie anche al passaparola avvenuto in prevalenza sul web.
Per la sezione narrativa, i vincitori della 8^ edizione del concorso, selezionati dalla giuria presieduta dai due scrittori Gianfranco Scotti e Vito Trombetta, sono statiTommaso Casale, Rita Mazzon e Giuseppe Oltolini (rispettivamente primo, secondo e terzo posto).
Per la sezione poesia, invece, ad aggiudicarsi il primo premio è stata Irma Di Nardo, seguita da Maria Vittoria Somigliana e Pierangela Ciceri.
Le poesie e i testi di narrativa sono stati letti dalla speaker di Radio 24, Alessandra De Luca, mentre Angelo Porta ha recitato una delle poesie vincitrici, ovvero quella scritta in dialetto di Pierangela Ciceri.
Il Concorso Letterario “Mondo Artigiano” si conferma uno dei protagonisti tra gli eventi in calendario della Mostra Mercato dell’Artigianato – commenta il Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra, Ilaria Bonacina – Siamo soddisfatti del richiamo che questa iniziativa esercita in tutta Italia, arrivando a superare i confini di provenienza dei visitatori della Mostra. È bello vedere come per i premiati questa sia in qualche caso anche l’occasione per conoscere la Mostra Mercato dell’Artigianato e il nostro territorio”.
Era presente alla cerimonia di premiazione ed è intervenuto anche il vice presidente di Lariofiere, Roberto Galli. “Il concorso è stato un successo anche quest’anno – ha esordito – Non possiamo che augurarci che continui a crescere in futuro”.
Tutte le opere saranno inoltre raccolte in un volume che sarà pubblicato in occasione della Mostra Mercato e donato a ciascuno dei partecipanti. Per celebrare il 40esimo anniversario della Mostra, quest’anno è stata pubblicata una speciale pubblicazione che ripercorre la storia del Premio Letterario Mondo Artigiano attraverso le opere vincitrici di tutte le sue edizioni.
“Accanto alla tradizionale pubblicazione delle opere partecipanti, abbiamo deciso per celebrare l’8^ edizione di pubblicare un secondo volume che raccoglie le opere vincitrici delle due sezioni dalla prima edizione del concorso Mondo artigiano”.