Monticello. Domenica Villa Greppi si apre ai visitatori e al teatro

Tempo di lettura: 2 minuti
Villa Greppi

 

MONTICELLO – Visite guidate a Villa Greppi e al suo parco nell’ambito di Ville aperte in Brianza e, in occasione del festival Caffeine – Incontri con la danza, performance site specifica cura di Micaela Sapienza.

I prossimi fine settimana portano nella dimora di Monticello Brianza un ricco calendario di appuntamenti: due domeniche, in programma per il 24 settembre e l’1 ottobre 2017, durante le quali avventurarsi alla scoperta degli interni e del Parco all’inglese di Villa Greppi e, fissato per domenica 24 alle 18, uno spettacolo di danza contemporanea dal titolo Spazio/Tempo fragile.

Innanzitutto, come anticipato, il ritorno a Villa Greppi dell’iniziativa Ville aperte in Brianza: in occasione della quindicesima edizione di una kermesse che quest’anno coinvolge 140 soggetti pubblici e privati dislocati tra le province di Lecco, Monza e Brianza e Como, anche la Villa di Monticello torna ad aprire le sue porte ai visitatori e a proporre una serie di attività. In programma, infatti, visite guidate a cura di Brig-cultura e territorio (consulenti storici del Consorzio) agli ambienti interni della villa neoclassica, costruita all’inizio del XIX secolo per volere del Conte Giacomo Greppi e appartenente a una delle casate nobiliari più importanti dell’epoca. (Orari delle visite guidate: domenica 24 settembre e 1 ottobre 9.30; 10.30; 11.30; 14.00; 15.00; 16.00. Durata di 45 minuti circa. Costo 4 euro, gratuito per bambini fino ai 6 anni).

Novità di questa edizione, poi, il percorso guidato nel Parco all’inglese, che si estende a settentrione e a occidente, costellato di notevoli esemplari arborei. A cura della Cooperativa Demetra su incarico del Consorzio Villa Greppi, le visite al Parco avranno una durata di 75 minuti circa e condurranno i visitatori in un viaggio alla scoperta di alberi centenari, tra antiche leggende e storie di conti. (Orari delle visite guidate: domenica 24 settembre e 1 ottobre 10.15; 11.30; 15.00; 16.15; 17.30. Costo 4 euro, gratuito per bambini fino ai 6 anni ).

Ad arricchire l’offerta, come detto, sarà anche il festival Caffeine – Incontri con la danza, la rassegna diretta e organizzata da Piccoli Idilli e CLAP Spettacolo dal vivo e che per l’ottavo anno porta in Brianza alcune tra le più interessanti compagnie del panorama internazionale. Tappa a Villa Greppi, quindi, il 24 settembre, quando a partire dalle 18 andrà in scena Spazio/Tempo fragile, performance site specific a cura di Micaela Sapienza. Con un gruppo di allievi attori-danzatori si esplorerà il tema del confine instabile e fragile tra spazio e tempo, il tutto nello splendido scenario del Parco di Villa Greppi (costo 5 euro).